Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Quando le migliori baby sitters hanno quattrozampe ma fondamentale la presenza dei genitori (video)

29/06/2015

“Il cane è il miglior amico dell’uomo” è un’affermazione nota a tutti un po’ meno come sia in grado di prendersi cura dei cuccioli umani.
Il cane si sente responsabile di tutti i componenti della famiglia in cui vive ed è sempre pronto a fare quanto possibile per risolvere le situazioni più disparate. Hanno una soluzione per tutto e lo si vede nel momento del bisogno come mostra questo video.
Stabilire un rapporto sereno tra i bambini e i cani significa non solo dare inizio a una grande amicizia ma permettere ai bambini di imparare il rispetto per gli animali e l’importanza di prendersi cura di un altro essere vivente.
Crescere insieme a un cane è una grande opportunità per un bambino. Ma la presenza dei genitori è sempre necessaria, specie nei primi tempi, per evitare “incomprensioni” tra il “cucciolo d’uomo” e il quattro zampe.
E’ importante non considerare il cane come un “baby sitter” per bambini. Troppo spesso si verificano casi di gravi morsicature ad opera dei cani nei confronti dei bambini con i quali convivono e troppo spesso viene attribuita la colpa “al cane aggressivo”.
In realtà, la maggior parte degli episodi di morsicatura sono prevedibili ed evitabili. Occorre però molta attenzione e responsabilità da parte dei genitori che dovrebbero seguire da vicino questo rapporto bambino-animale, contribuendo a impostarlo nel migliore dei modi e prevenendo il rischio di pericolosi incidenti. 


Categorie: Curiosità