Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Quando il gatto giocando morde le mani cosa vuole dirci?

12/09/2023

I gatti sono animali che amano le coccole e i giochi ma quando e quanto lo decidono loro.
In un momento di gioco il micio può addentare la mano che gli fa i grattini per mostrarsi affettuosamente  partecipe verso chi lo sta facendo divertire. Il gioco diventa un modo per rapportarsi con il suo proprietario, soprattutto perPerché il gatto morde? 5 cose che ci comunica quando lo fa - Giulius Pet  Magazine mostrare l’affetto, ma non sempre.
Un gatto, pur mantenendo la sua natura felina, contrariamente a quanti credono che non sia capace, come il cane, di affezionarsi, di amare il suo umano, una volta acquistata fiducia, cercherà e godrà della vicinanza di chi gli vuole bene e lo ricambierà a modo suo, magari con un morsetto delicato non per fargli del male ma perché racchiude un significato ancestrale. Come i bambini, anche i gatti appena nati, con gli occhi ancora chiusi, usano la bocca per avere la gratificazione del cibo e scoprire le cose che lo circondano.
Quando mordicchiano le mani è un messaggio a metà tra i giochi tra cuccioli e una manifestazione del legame con l’umano, la presa infatti è molto delicata e non fatta per causare dolore. Inoltre mordere le mani è un sostituire qualcosa che aiuti alla pulizia di denti e gengive.
Se questo gioco del mordicchiare diventa ripetitivo e prolungato sarebbe bene offrire al micio l’alternativa di qualchePerché il gatto morde quando lo accarezzo? gioco, snack che possa mordicchiare liberamente e con cui possano giocare.
Ma i gatti sono imprevedibili e quello che normalmente è uno scambio di tenerezza lo possono trasformare in una vera e propria aggressione specialmente se vengono toccati in punti sensibili come la pancia. In questo caso bisogna cogliere per tempo ogni segnale come le orecchie indietro, il miagolio sibilante e la presa che diventa dolorosa. Non si deve tirare via la mano, ma cercare di distrarlo e piano sfuggire ai suoi denti, una mossa brusca potrebbe scatenare anche gli artigli.
Se questo comportamento aggressivo diventa frequente, sarà bene rivolgersi al veterinario per cercarne la causa .
Il proprietario deve imparare a capire il suo gatto se e quando vuole mordicchiare le mani per dimostrare affetto o c’è dell’aggressività latente da chiarire. L’importante è non forzare un gesto che normalmente è un mezzo di comunicazione del legame tra gatto e proprietario.


Categorie: Cura ed Educazione, Gatti