Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Quando dormire con i nostri cani è una coccola ma può disturbare il sonno. Piccoli accorgimenti per accontentare noi e il 4zampe

26/02/2024

Per chi vive con un cane non è facile decidere se dormire con il proprio animale domestico offra più benefici o svantaggi. Diverse sono le tesi, molte basate sulle emozioni, una delle più recenti è uno studio dello scorso anno pubblicato sulla rivista Human-Animal Interactions  che rileva che, nonostante i numerosi effetti positivi del vivere con un pet sulla salute, “il nostro amato animale domestico potrebbe renderci difficoltoso  il sonno”. Dormire con il cane nel letto: si o no? - zooplus Magazine per cani
Per arrivare a questa conclusione, il team di ricercatori  ha analizzato i dati del National Health and Nutrition Examination Survey,  concentrandosi sulle percentuali di persone con disturbi del sonno che condividevano il letto con un cane o un gatto.
I ricercatori non sono riusciti a a dare una risposta scientificamente certa se gli animali domestici interferissero con il sonno; tuttavia, i risultati erano coerenti con studi precedenti che dimostravano come il dormire con i propri animali influisca negativamente sulla qualità del sonno. Anche la porzione e la posizione nel letto può fare la differenza. Ad esempio, il cane è disteso sul letto, lasciando meno spazio al proprietario, oppure il gatto è sdraiato sulla parte inferiore delle gambe del proprietario, limitando i movimenti.
Secondo un rapporto di NBC News, un’altra ricercatrice sul sonno, Lieve van Egmond dell’Uppsala Sleep Science Laboratory in Svezia,  non era coinvolta nello studio precedente, ha notato che il suo ritmo del sonno era cambiato da quando aveva preso un gattino.
I risultati del suo studio hanno mostrato che avere un gatto accanto era collegato a una notte di sonno più breve, ma la presenza di un cane non era un fattore che influenzava il sonno. Si devono però tenere presenti molti diversi fattori legati a quel particolare gatto o cane, piuttosto che con il luogo in cui dormono gli animali domestici.Il cane dorme sul letto: va bene oppure no?
Se i nostri cani, giocano e fanno molta attività fisica quotidiana, tendono, insieme ai loro umani, a riposare meglio di notte.
Alcuni dei motivi per cui gli animali domestici disturbano i loro proprietari durante la notte sono facilmente spiegabili. Potrebbe essere necessario lasciare uscire l’animale domestico per urinare. Oppure potrebbe avere freddo e preferire dormire sotto le tue coperte piuttosto che dormire nella sua cuccia, non importa quanto sia comoda. Alcuni cani tendono ad essere coccoloni per natura e sono semplicemente più felici di dormire al tuo fianco.
In alcuni casi, tuttavia, il disturbo può presentare un problema fisiologico: un cane che si sveglia spesso per urinare può avere un’infezione del tratto urinario . Esclusi problemi di salute, ci sono buone probabilità che alcuni dei comportamenti notturni del tuo animale domestico possano essere stati creati, in parte, dai nostri comportamenti.
Il momento migliore per decidere dove vogliamo che dorma il nostro 4zampe, se dormirà nella sua cuccia, bisogna farlo dal primo giorno per evitare lotte in seguito. Se permetti al tuo cane o gatto di dormire sul tuo letto, reclamerà rapidamente il posto come suo. Non devono esserci deroghe!
Se invece consentiamo che il nuovo arrivato condivida il letto o la tua camera con noi bisogna anche stabilire alcune regole di base. Non si gioca alle 3 del mattino altrimenti vorrà farlo ogni notte, allo stesso modo se chiede cibo aPerché i cani non devono dormire nel letto - I Miei Animali mezzanotte. Ci sono alcune cose che si possono fare per evitare situazioni come queste, ad esempio assicurarci che abbia abbastanza tempo per giocare durante il giorno e spostando l’ora della cena del cane un po’ più tardi per sostenerlo durante la notte.
Se abbiamo appena preso un cucciolo, questo non si vale, poiché potrebbe avere bisogno di attenzioni durante la notte.
Per molti proprietari di animali domestici, il comfort di avere i propri animali domestici vicini durante la notte supera i disturbi occasionali del sonno. Se, tuttavia, ti accorgi che il tuo sonno è disturbato in modo intollerabile e hai bisogno di apportare un cambiamento, è possibile, anche se richiederà un po’ di costanza e pazienza.
Il cane potrebbe adattarsi anche a starci accanto posizionando la sua comoda cuccia a lato o ai piedi del letto. Aggiungiamo cuscini, coperte e i suoi giocattoli preferiti .
Insegna al tuo cane ad alzarsi dal letto e andare nella cuccia al momento che glielo chiedi, usando lodi, dolcetti e affetto ogni volta che esegue il comportamento desiderato.
Elogiare il buon comportamento è il modo in cui i cani imparano. Non prestate attenzione al cucciolo mentre è sul tuo letto; prodigate attenzioni su di lui quando è nella sua cuccia a terra.
Il cane continuerà a saltare sul nostro letto di notte per un po’. La natura gli dice di dormire il più vicino possibile a te. Ogni volta che salta sul tuo letto, dagli il comando di scendere.
Dopo diverse notti o anche una settimana o due in cui gli è stato comandato (ripetutamente) di scendere dal letto, il cane potrebbe imparare ad aspettare finché non ti addormenti per unirsi a te. Non è subdolo o disobbediente: segue il suo istinto di animale da branco il cui leader è sempre stato accanto a lui a letto. Con pazienza, tenacia e coerenza,  alla fine capirà che il suo nuovo posto per dormire è sul pavimento. Speriamo…..


Categorie: Cani, Cura e gestione