Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Quando al gatto vengono le lentiggini ci dobbiamo preoccupare?

30/03/2021

Coccolando il nostro micio, un giorno ci può capitare di notare delle macchiette scure sul suo musetto a cui non avevamo fatto caso prima. Sono le lentiggini dei gatti, o meglio la  Lentigo simplex.
Sono macchie nere o marroni su labbra, naso e vicino agli occhi, e non sapendo di che si tratta è logico chiedersi se possano essere qualcosa di grave. In realtà sono innocue e il motivo per cui appaiono è solitamente una condizione genetica comune nei gatti di colore arancio, tabby (rigati), fiamma, tartarugato e calico (a tre colori). Spesso questi punti, vere e proprie lentiggini, compaiono quando il gatto è ormai di mezza età o anziano, ma ci sono casi di gatti in cui iniziano a comparire a un anno di età e crescono con l’invecchiamento del gatto.
Secondo Ask the Cat Doctor, queste macchie scure appaiono principalmente sulla bocca, sul naso, all’interno delle orecchie e sui bordi delle palpebre del tuo gatto. In sostanza, in qualsiasi punto in cui la pelle o le mucose del tuo gatto sono visibili, c’è la possibilità che appaiano le lentiggini.
Negli esseri umani con capelli rossi, l’esposizione al sole è accompagnata dall’apparire delle lentiggini, un fenomeno presente anche nella genetica felina. Questo è il motivo per cui i gatti rossi sono più inclini allo sviluppo delle lentiggini.
Le lentiggini del gatto di solito compaiono prima sulle labbra per poi diffondersi in altre aree del corpo. In alcuni casi, queste macchie possono persino apparire sui cuscinetti dei piedi.
Fatto interessante per le lentiggini del gatto, a differenza degli esseri umani, l’esposizione al sole non aumenta le possibilità del tuo gatto di sviluppare le lentiggini.

 

macchie nere gatti
 

Il comparire di lentiggini non deve essere motivo di preoccupazione ma non trascuriamo di  tenere d’occhio le gengive, la bocca e i denti dei nostri gatti.
Queste macchie piatte nere o marroni sul gatto sono completamente innocue. La Lentigo simplex è è solo un fattore estetico senza necessità di trattamenti.
Se la lentiggini nere o marroni restano piatte, non sono alte sulla pelle, non c’è motivo di preoccuparsi. Se invece si nota come se la lentiggine fosse sollevata sulla pelle , allora questo è qualcosa che richiede il parere del veterinario.

 


Categorie: Curiosità