Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

"Giornata Mondiale Vegan", oggi 1° novembre per rispettare gli animali e vivere meglio

01/11/2013

Si celebra oggi, 1 novembre, la Giornata Mondiale Vegan, dedicata alla dieta che rifiuta carne e derivati, ma anche ad uno stile di vita che sceglie di fare a meno di pelle animale e oggetti simili, che possano riportare allo sfruttamento o alla sofferenza di un essere vivente. In questa giornata è stato proposto ai vegani di impegnarsi a sensibilizzare tutti gli altri cittadini del mondo, magari facendo assaggiare loro piatti vegetariani.
Secondo studi recenti, adottare una dieta vegana significa essere amici dell’ambiente. Una ricerca effettuata dall’Università di Chicago sostiene che la tipica dieta statunitense genera ogni anno l’equivalente di quasi 1,5 tonnellate di anidride carbonica in più, per persona, rispetto a una dieta vegana. A questo si aggiunge il fatto che l’industria del bestiame è responsabile del 18% delle emissioni globali di gas a effetto serra, più che l’intero settore dei trasporti (che produce il 13,5%), aviazione compresa.
Come mai il 1 novembre? Perché la Vegan Society, la prima società al mondo dedicata alla dieta senza prodotti di origine animale, fu fondata a novembre del 1944. Voluta e fondata da Donald Watson, la società affonda le sue radici nel dibattito sull’etica di consumo dei prodotti caseari, avviato a partire dal 1909 all’interno del movimento vegetariano. Furono proprio Donald Watson e Elsie Shrigley, nel 1944, a optare per un coordinamento di ‘vegetariani non caseari’ che nacque a Londra, a novembre di quello stesso anno. Da allora, ogni anno novembre è considerato il mese vegano mondiale.


Categorie: Animali e Cultura