Aldo La Spina più che un educatore può essere considerato un pedagogo dei cani, il primo cinogogo d’Italia che oltre a metodi innovativi nella cura degli animali come le medicine naturali, la riabilitazione con l’idroterapia è un fautore dell’educazione gentile del cane attraverso il metodo dell’apprendimento emozionale.
Il libro “Emozioni a sei zampe” è di facile e piacevole lettura, una guida utilissima per appassionati cinofili esperti e non.
Nel testo viene illustrato come con il metodo di apprendimento emozionale studiato da Aldo La Spina, si possa educare il cane e stabilire con lui una comunicazione. Affidandosi alle emozioni, non solo è possibile insegnare al cane le norme di comportamento necessarie, ma anche comprenderlo meglio e interpretarne gli stati d’animo, condividendo con lui i nostri stessi sentimenti e migliorando la convivenza con i nostri famigliari a quattro zampe. Un metodo sicuramente innovativo per i principi su cui si basa che nel testo viene illustrato in modo semplice e comprensibile con numerose schede, ricche di informazioni pratiche, rendendo questo libro uno strumento unico per cambiare concretamente il rapporto con il nostro amico cane. Gli esercizi indicati nella parte finale, sono accessibili e utili anche per chi per la prima volta decide di avere un cane come compagno.
Ad ogni pagina del libro affiora il grande amore di Aldo La Spina verso i cani, la passione nel prendersene cura e certamente il desiderio di condividere la sua esperienza trentennale con i lettori è più per facilitare la vita ai cani che ai padroni.

Categorie: Animali e Cultura