Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

"Come parla il tuo cane e come tu puoi parlare con lui" il nuovo libro di Simone Dalla Valle per metterci nelle migliori condizioni di comprenderli e di farci comprendere da loro

23/06/2014

Fresco di stampa il nuovo libro del dog trainer Simone Dalla Valle, “Come parla il tuo cane – e come tu puoi parlare con lui”,  è un testo che dà voce al migliore amico dell’uomo e aiuta a risolvere i tanti piccoli e grandi malintesi che possono complicare il rapporto uomo-cane. Una buona comunicazione, aperta, rispettosa e partecipe, è alla base di qualsiasi rapporto e quindi anche di quello con i nostri cani.
Il patrocinio del testo da parte di Oipa, Enpa e Lega nazionale per la difesa del cane, associazioni tutte impegnate sul campo nella lotta contro randagismo, abbandoni e maltrattamenti, è volto a evidenziare il grande valore educativo e culturale di un libro che si pone come primo obiettivo quello di ricordare che il valore e la bellezza del rapporto con il cane non si deve basare sull’arcaico e svilente concetto di obbedienza. “Saper comunicare non significa saper farsi obbedire – sottolinea Dalla Valle nel libro, e aggiunge – “Sono ancora troppe le persone convinte che obbedire sia una diretta conseguenza dell’ascoltare, ma, quando questo non si verifica, le stesse persone sono sempre molto restie ad ammettere che il cane non “ascolta” solo perché non capisce che cosa gli viene richiesto o perché ritiene che ciò che gli viene comunicato sia insensato o non suscita in lui particolare interesse. Quando non c’è comunicazione sorgono problemi e a farne le spese sono sempre i cani che restano incompresi e infelici o, nel peggiore dei casi, abbandonati in quanto problematici”.
Le parole che devono caratterizzare il rapporto con il cane sono infatti rispetto, conoscenza e collaborazione, escludendo quindi la visione pietistica e l’umanizzazione dell’animale, a favore del riconoscimento del suo valore come compagno di vita. Informarsi sui molteplici modi in cui comunica un animale che vive a stretto contatto con noi, condividendo emozioni ed esperienze, è il primo e indispensabile passo per creare una relazione equilibrata e consapevole.
Il testo è corredato di oltre duecento foto di Luca Spennacchio realizzate ad hoc, che immortalano atteggiamenti, posture, movenze descritte nei vari capitoli.


Categorie: Animali e Cultura