Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

"Anch'io posso entrare": il sindaco di Pavia firma l'ordinanza per il libero accesso degli animali domestici negli esercizi pubblici

25/11/2013

Pavia, con grande gioia di animali e proprietari, diventa più “pet friendly”. Il Sindaco ha firmato un’ordinanza con cui si regola “l’accesso libero degli animali da compagnia in tutti i luoghi aperti al pubblico, nei pubblici esercizi e sui servizi di trasporto”. E’ dunque possibile entrare in tutti i luoghi pubblici della città con il proprio cane o gatto, o con qualsiasi altro animale domestico. Restano off limits i negozi di generi alimentari per ovvie questioni igieniche. Chi vorrà continuare a lasciare fuori dal proprio locale i quattrozampe dovrà presentare un’apposita richiesta in Comune e gli verrà concessa una dispensa e un cartello da affiggere fuori dal negozio per segnalare il divieto di accesso.
Il primo cittadino pavese, nonché vicepresidente dell’Anci, ha sottolineato come questa sia “un’iniziativa importante”. “Gli animali da compagnia – ha spiegato l’assessore all’ambiente, Fabrizio Fracassi – hanno anche un ruolo sociale perché sono fedeli amici sia di bambini che di anziani e, quindi, siamo ben contenti di estenderne a tutti i luoghi pubblici l’accesso. Una decisione già presa da varie città e in linea con un accordo quadro che impegna l’Anci, l’associazione dei comuni, alla massima promozione del regolamento per la sua adozione da parte dei sindaci italiani.


Categorie: News dal Mondo