Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Putin invia decine di animali dello zoo in Corea del Nord come segno di sostegno, tra i doni anche un leone africano e due orsi bruni.

22/11/2024

Il presidente russo Vladimir Putin ha regalato alla Corea del Nord più di 70 animali dello zoo, tra cui un leone africano, due orsi bruni e due yak, in segno di sostegno.
“Questo è stato il regalo di Vladimir Putin al popolo coreano”, ha affermato mercoledì in una nota il Ministero delle risorse naturali e North Korea | The Times and The Sunday Times dell’ambiente russo . Il presente segue lo spiegamento di truppe nordcoreane il mese scorso per assistere Putin nella sua guerra contro l’Ucraina, una mossa che ha suscitato preoccupazione a livello internazionale circa un’escalation dell’attacco russo. Secondo la dichiarazione, gli animali sono stati trasferiti dallo zoo di Mosca allo zoo centrale di Pyongyang in aereo ed erano accompagnati da veterinari. “Storicamente, gli animali hanno sempre avuto un ruolo speciale nelle relazioni tra gli stati”, ha affermato il ministro russo delle risorse naturali Alexander Kozlov, che ha supervisionato il trasferimento degli animali. “Sono stati donati come segno di supporto, gentilezza e cura”, ha aggiunto. Secondo Kozlov, la cooperazione tra Russia e Repubblica Popolare Democratica di Corea non riguarda solo economia, commercio e industria, ma include anche un elenco di progetti ambientali. “Ora l’amicizia tra gli zoo di Mosca e Pyongyang è uno di questi”, ha affermato. “Con il supporto del governo di Mosca, intendiamo espandere la cooperazione con i nostri colleghi nordcoreani su questioni relative ad attività scientifiche ed educative congiunte, nonché allo scambio di esperienze e informazioni sulla cura di specie rare di animali”, ha affermato Svetlana Akulova, direttore generale dello zoo di Mosca.
Non è la prima volta che Russia e Corea del Nord si scambiano animali in dono. Lo zoo di Mosca infatti aveva già donato più di 40 animali allo zoo di Pyongyang ad aprile, tra cui aquile, pipistrelli della frutta, fagiani, gru, pappagalli e pitoni. A giugno, il leader nordcoreano Kim Jong Un ha inviato a Putin due cani da caccia della rara razza Pungsan, prima di una visita del presidente russo nel paese.


Categorie: News dal Mondo