Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“Project Nim” il documentario del premio Oscar James Marsh sullo scimpanzé che doveva imparare a parlare

12/09/2011

Arriverà in Italia nel 2012 il documentario “Project Nim”, diretto dal Premio Oscar James Marsh che affronta con questa pellicola un’altra incredibile storia degli anni ’70, quella di uno scimpanzé che fu oggetto di un importantissimo esperimento scientifico volto a dimostrare la possibilità di educare una scimmia come un qualsiasi bambino umano quindi anche a parlare.
E’ la vera storia di questo scimpanzé tolto alla madre ancora cucciolo e cresciuto in una famiglia umana composta da due genitori e sette fratelli. L’esperimento, diretto dal professore di psicologia Herbert Terrace della Columbia University, aveva lo scopo di verificare se la scimmia cresciuta come e tra umani fosso in grado di apprendere il linguaggio, esprimersi e comunicare confutando così la teoria di Noam Chomsky linguista, filosofo e teorico della comunicazione statunitense che vuole l’uso della parola una prerogativa esclusivamente umana.
Nim Cimpsky, questo è il nome completo dello scimpanzé, pur avendo vissuto a lungo con la sua nuova famiglia nell’Upper Side di New York, dopo aver imparato ad usare il linguaggio dei segni e a imitare qualche parola non ha fatto i progressi attesi confermando quello che già si conosceva sulle capacità verbali delle scimmie.
Project Nim presentato al Sundance Film Festival 2011 è stato accolto dal pubblico con una standing ovation e ha ottenuto il premio per la miglior regia nella sezione World Cinema Documentary.
La storia di Nim non ha quindi avuto un un gran peso nella ricerca scientifica ma è un racconto stupefacente di una vita fuori dall’ordinario che serve più a comprendere la natura degli esseri umani che quella degli animali


Categorie: Animali e Cultura