Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Presentate oggi a Roma “I magnifici sette” e “La scuola adotta un bosco”, iniziative per sensibilizzare i giovani alla tutela e al rispetto degli animali e dell’ambiente naturale.

22/11/2011

Sono stati presentati oggi a Roma due progetti di educazione ambientale  finalizzati a sensibilizzare i giovani e a legarli al proprio territorio attraverso la conoscenza degli animali e dell’ambiente naturale. L’iniziativa, promossa dal Corpo forestale dello Stato e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per l’anno scolastico 2011-2012 prevede due progetti, “I magnifici sette” e “La scuola adotta un bosco”.
Il progetto “I magnifici sette” mira a realizzare una rete di scuole che approfondiscano lo studio degli animali della foresta e del territorio in cui vivono, attraverso attività di tutela dell’ambiente in collaborazione con la Forestale e il MIUR – Direzione Generale per lo studente.
L’obiettivo è sensibilizzare i giovani sull’importanza della conservazione degli ecosistemi naturali e legarli al proprio territorio, attraverso la conoscenza degli animali del bosco, dal grande orso al più piccolo insetto, con attività all’aria aperta dove è possibile godere di un ambiente sano e ricco di stimoli.
L’iniziativa coinvolge gli istituti scolastici della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di tutta Italia e le scuole aderenti dovranno individuare sette animali del bosco o di ambienti naturali del proprio territorio di cui “occuparsi”, approfondendo la loro conoscenza, il loro habitat e il loro comportamento. Le scuole dovranno produrre degli elaborati artistici, letterari o di altra natura che rappresentino gli animali di cui si sono occupati e gli interventi di tutela adottati per la protezione delle specie e dovranno essere inviati presso l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Roma del Corpo forestale dello Stato, sede staccata di Castel Fusano.
L’altro progetto “La scuola adotta il bosco” è un’iniziativa di educazione ambientale per far scoprire la ricchezza di vita nel bosco oltre che per educare i giovani ad un corretto rapporto tra Uomo e Natura.
I lavori di entrambi i progetti verranno esposti e i migliori saranno premiati con un soggiorno presso una Riserva Naturale gestita dal Corpo forestale dello Stato a conclusione dell’anno scolastico.


Categorie: Eventi e Appuntamenti