Le giornaliste freelance Daniela Sala e Sara Manisera sono le vincitrici della nuova edizione del premio giornalistico “Ivan Bonfanti”, promosso dalla Associazione Ivan Bonfanti e patrocinato da Stampa Romana. Sala e Manisera si sono aggiudicate il plauso della giuria grazie a un reportage che descrive le disastrose conseguenze umane e ambientali dell’estrazione di petrolio in Iraq, petrolio che l’Eni poi trasporta fino in Italia. Il lavoro è stato pubblicato da Irpimedia e ha ricevuto recentemente anche lo European Press Prize nella categoria del giornalismo investigativo.
Il premio “Ivan Bonfanti” 2024, quello patrocinato da Enpa, dedicato ai lavori giornalistici che abbiano come tematica il benessere e i diritti degli animali, quest’anno va a Michela Iaccarino con un reportage sulla condizione degli orsi in Romania pubblicato su Over the News.
Il premio “Ivan Bonfanti” dal 2010 promuove il lavoro dei giovani giornalisti, spesso senza contratto, che rischiano del proprio per raccontare il mondo lontano dalle scrivanie delle redazioni. La premiazione avverrà a Roma il 14 settembre presso la libreria ELI di viale Somalia.
Bonfanti amava il giornalismo sul campo. Lontano dalla scrivania e dalle comodità dell’ufficio, ha scritto intensi reportage da Gerusalemme, Gaza, Ramallah, Kabul, Romania, Macedonia, Egitto. Coltivava la passione per il Medio Oriente, l’ambientalismo, gli animali. Sognava un giornalismo libero dalla faziosità e dalla ideologia. Ha promosso la prima rubrica interamente animalista mai apparsa su un quotidiano nazionale, Liberazione animale. Per chi volesse conoscerlo meglio, consultare il sito www.associazioneivanbonfanti.org .
Categorie: Animali e Cultura
“Battito Animale”, poliziotti premiati in Campidoglio a Roma: salvarono 10 cuccioli
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it