Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Ponti fatti solo per gli animali. Succede nel parco canadese di Banff

17/10/2012

A chi non è capitato, viaggiando sui tornanti di montagna o in aperta campagna, di frenare di colpo perchè qualche animale del posto stava attraversando indisturbato, tagliando la nostra strada? Nel migliore dei casi basta rallentare ma a volte qualche povera bestiolina ci lascia le penne!
In realtà spesso dimentichiamo che siamo noi gli invasori del loro territorio e se il cemento si è spinto fin là, nel loro habitat naturale, non è di certo un vanto per la razza umana.
Ci vorrebbero dei veri e propri ponti o sottopassi creati esclusivamente per gli animali e anche se l’idea fa un pò sorridere, nel parco canadese di Banff il progetto è divenuto già realtà.
Sono stati costruiti dei passaggi larghi da 10 a 60 mt e ricoperti dalla vegetazione tipica del posto in modo da dare una certa familiarità al percorso e indurre gli animali a comportarsi in modo del tutto naturale. Cervi, alci e orsi, per citarne solo alcuni, camminano sul ponte mentre al di sotto, sulla Trans-Canada Highway che taglia l’immenso parco, scorrono le automobili.
Nel parco nazionale di Banff al momento ci sono 41 strutture di attraversamento, 6 ponti e 35 sottopassi, e dal 1996 il monitoraggio delle zone ha rilevato ben 200.000 passaggi.
In realtà il primo Paese a realizzare dei ponti per animali è stato l‘Olanda, con un totale di 600 passaggi. Tuttavia anche in Australia, in Germania, in Francia e in diverse zone degli Usa è possibile osservare in veduta aerea queste piacevoli strisce verdi che sembrano ‘tagliare’ le autostrade e le strade a scorrimento veloce.
Come al solito l’Italia si rivela la grande assente, nonostante la gran quantità di zone poste sotto tutela dei vari parchi nazionali italiani. (www.tuttogreen.it)


Categorie: Curiosità