Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Polar Bear Day, la Giornata Mondiale dell’Orso Polare per celebrare lo splendido signore dell'Artico a rischio di sparire

28/02/2022

La Giornata Mondiale dell’Orso Polare, celebrata lo scorso sabato 27 febbraio, è un evento per non dimenticare come questo magnifico re dell’Artico sia a rischio estinzione, costretto a vivere in superfici sempre più ridotte per via del cambiamento climatico, rischiando di sparire per sempre.
L’Orso polare (Ursus maritimus), il carnivoro terrestre più grande del pianeta e una delle specie più affascinanti al mondo. I maschi adulti solitamente misurano, partendo dalla punta del naso a quella della coda, dai 2 ai 2,5 metri e pesano dai 400 ai 600 kg. Le dimensioni delle femmine sono circa la metà. 
La Giornata Mondiale dell’Orso Polare è un evento annuale celebratoOrso polare: cosa mangia e altre curiosità - Petsblog ogni 27 febbraio, in concomitanza con il periodo in cui le mamme e i cuccioli di orso polare dormono nelle loro tane.
I cambiamenti climatici però, causati dalle attività umane, stanno rendendo sempre più precario il suo habitat e la sopravvivenza di questa specie  seriamente minacciata.  Nell’estate 2020 c’è stata la seconda minore estensione del ghiaccio polare dagli anni ’70.
Gli orsi polari sono principalmente cacciatori sedentari e hanno bisogno del ghiaccio marino per potersi muovere in vasti territori e andare alla ricerca di cibo. Se i trend di fusione delle calotte polari e la riduzione drastica di habitat idoneo proseguiranno come negli ultimi decenni, da oggi al 2050 potremmo perdere fino al 30% della popolazione. Gli orsi polari  si sono adattati a catturare foche quasi da fermi, ma la maggiore perdita diColore orso polare: è davvero bianco? - different ghiaccio si traduce in uno spostamento da 3 a 4 volte maggiore del previsto quando la copertura di ghiaccio marino è normale. Questo aumento del consumo di energia, insieme alla perdita di accesso alla principale fonte di cibo dell’orso polare, li rende particolarmente vulnerabili alla fame.
L’orso polare è già inserito fra le specie vulnerabili nella Lista Rossa della IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura). Molte organizzazioni sfruttano questa Giornata per aumentare la consapevolezza del numero in calo di orsi polari viventi in tutto il mondo.


Categorie: Eventi e Appuntamenti