Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Poezenboot, l'unico rifugio galleggiante per gatti é tra i canali di Amsterdam

19/10/2018

Se amate i gatti e pensate di andare ad Amsterdam ricordatevi di dedicare un po’ di tempo alla visita della De Poezenboot, (letteralmente la barca dei gatti) ma più propriamente una casa per i piccoli felini, un rifugio per gatti in difficoltà che hanno perso la propria famiglia e ora vivono in questo rifugio galleggiante attraccata alla fine di Singel ad Amsterdam. La De Poezenboot è una house boat attrezzata per ospitare e curare i mici bisognosi. E’ gestita da un manipolo di volontari che si occupano della salute, del benessere e, quando possibile, del ricollocamento di questi mici senza padrone.
Questa casa fluttuante è diventata a tutti gli effetti un rifugio per gatti nel 1966 (video). Un incarico portato avanti in primis dalla signora v. Weelde, di fama locale e non a caso rinominata “signora dei gatti”. In realtà molto più di un incarico, una missione che da ben 52 anni sta a cuore a molti abitanti di Amsterdam.
L’istituzione non profit si regge esclusivamente sulle donazioni e i contributi dei visitatori non essendo in alcun modo sovvenzionata da enti pubblici o privati. I gatti al suo interno sono tenerissimi, ben contenti di incontrare gente interessata a loro e dispostissimi a farsi accarezzare e, perchè no, fotografare. Per scoprire di più sulla Cathouse De Poezenboot si può visitare la pagina ufficiale.


Categorie: Curiosità