Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Podenca, cane delle perreras spagnole, libero grazie al libro “Di bestiale bellezza. Itinerari fra animali, sassi e acque di un Veneto ritrovato”

18/10/2012

“La cultura ambientale ha salvato una vita e le ha dato un futuro. Sono semplicemente felice di constatare quale seguito positivo abbia avuto una storia che la Regione in parte ha contribuito a costruire”. Franco Manzato, assessore ai parchi del Veneto, saluta così il primo salvataggio “canino” ottenuto grazie alla vendita del libro “Di bestiale bellezza. Itinerari fra animali, sassi e acque di un Veneto ritrovato” della giornalista Macri Puricelli, vincitrice nel 2010 del Premio Parchi del Veneto, promosso dalla Regione per l’Anno mondiale della biodiversità, con l’articolo “Vietato disturbare i Fraticelli d’Italia”, apparso sul Corriere del Veneto, che ha dato il “la” al primo capitolo della sua opera.
Con il primo ricavato della vendita, e grazie anche al Gruppo Veganzi di Mestre, Macri Puricelli ha potuto consegnare all’Enpa un anticipo sui diritti d’autore con il quale è stato possibile liberare Podenca, una cagnolina ancora cucciola abbandonata in una perrera spagnola e fino a qualche giorno fa destinata a morte sicura. Podenca cerca ora una famiglia che l’adotti perché presto arriverà in Italia grazie al Progetto Spagna dell’Enpa di Treviso, sezione di Conegliano.progettospagna
“Non potrò adottare Podenca – commenta Manzato – anche se mi piacerebbe. I cani però hanno bisogno di chi dedichi loro più tempo di quanto io possa fare. E anche questo è un invito – ha aggiunto – a non considerare i cani un accessorio alla moda, ma esseri viventi e compagni con i quali dobbiamo sempre confrontarci. Lo stesso vale – aggiunge – anche per il territorio: non possiamo dire di amarlo e poi abbandonarlo, non è qualcosa di immobile e avulso da ciò che possiamo fare: i nostri Parchi, ad esempio sono tutelati e presentano l’ambiente che possiamo constatare perché l’uomo che ci vive”.
Per avere più notizie di Podenca e vederlo cliccare qui


Categorie: Animali e Cultura