Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Poche mosse giuste perchè il bagno casalingo al nostro cane non sia un trauma per lui e per noi

14/08/2023

Di ritorno da una passeggiata in campagna o nel verde di un parco cittadino, il nostro cane potrebbe essersi strusciato e rotolato su qualcosa che per lui è molto attraente e altrettanto disgustoso per noi. Quindi è necessario un bagno. SeIl modo giusto di fare il bagno al cane | Magazine zooplus decidete di farlo a casa dovete pianificare bene la cosa perchè non sempre i cani si lasciano lavare tranquillamente. Pianificando le case potrebbe essere un ‘esperienza meno traumatica per voi e per lui.
Indossiamo un abbigliamento adatto perchè sicuramente alla fine della pulizia saremo bagnati e pieni di pelo anche noi.
– A seconda della taglia del cane si decide se usare una vasca per una grossa taglia, una bacinella capiente per le taglie più piccole. La bacinella posizionatela sempre nella vasca.
– Usate un tappetino antiscivolo perchè l’acqua che schizzerà fuori dalla vasca non renda il pavimento scivoloso e pericoloso
– Prima di aprire l’acqua districhiamo bene il pelo del cane, una volta bagnato sarebbe più difficile.
– A questo punto apriamo l’acqua e regoliamo la temperatura sul tiepido perchè anche se il nostro cane ama nuotare in mare o in acqua dolce, per il bagno a casa l’acqua fredda lo infastidisce specialmente con un getto troppo forte.Asciugare il cane dopo il bagno al mare: gli step da seguire
– Se si spaventa tenterà di saltare fuori, fategli capire che “deve fare il bagno”.
– Diluite con l’acqua un po’ di shampoonelle mani  e, sempre con le mani , massaggiate il mantello del cane. Il massaggio è rassicurante e rilassante per il nostro 4 zampe ma attenzione agli occhi e all’acqua nelle orecchie.
– Passate lo shampoo con cura su pancia e zampe e quando sentite di averlo pulito bene passate al risciacquo.
-Anche per il risciacquo usare acqua tiepida lasciata scivolare delicatamente su tutto il corpo del cane finchè lo shampoo sarà stato lavato.
-Con i piedi ben saldi sul tappetino antiscivolo fate uscire il cane dalla vasca o dalla bacinella pronti a fronteggiare una vigorosa sgrullata di acqua.
-Asciugatelo prima con un asciugamano e finite, se non ha paura, con spazzola e phon. Se il tempo lo permette lasciatelo correre al sole naturalmente senza che si rotoli di nuovo a terra su qualche traccia “odorosa”.

 


Categorie: Cani, Cura e gestione