Dopo la fuga dei tre pitoni a Grambellara (VI), un pitone reale è stato trovato nascosto sotto i portici di Piazza Pasquirolo, in pieno centro ad Agrate Brianza . La notizia si è diffusa rapidamente, scatenando stupore e preoccupazione tra i cittadini.
L’allarme è scattato quando alcuni passanti hanno avvistato il rettile, bloccato da un bidone rovesciato. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale e il servizio veterinario ATS, che hanno richiesto l’aiuto dell’ENPA di Monza e Brianza.
Con grande professionalità, i volontari della Protezione Animali sono riusciti a catturare il pitone, trasferendolo in sicurezza in un trasportino. Il serpente, seppur spaventato dall’esperienza, è apparso in buone condizioni di salute.
Le indagini sono ancora in corso per capire come il pitone sia finito in centro ad Agrate. Le ipotesi più probabili sono due: una fuga da un terrario domestico o, purtroppo, un abbandono volontario.
“È inaccettabile che animali esotici vengano abbandonati in questo modo”, commenta Giorgio Riva, presidente dell’Enpa di Monza e Brianza. “Queste creature hanno bisogno di cure specifiche e non possono sopravvivere in un ambiente naturale a loro estraneo.”
Il pitone è stato portato al Rifugio dell’Enpa di Monza per essere visitato da un veterinario. Se verrà identificato il proprietario, il serpente gli verrà restituito dopo i dovuti controlli. In caso contrario, troverà una nuova casa in una struttura specializzata.
Categorie: Altri Pet, News dal Mondo
Serpenti a Roma. Un grosso animale semina il panico nel quartiere Parioli
Alain Delon sepolto con Poupouss, il gatto congelato alla morte per aspettare quella dell’attore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it