Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Pinguini della Patagonia sbagliano rotta e approdano a Rio de Janeiro

05/07/2012

L’estate scorsa è capitato a Happy Feet, il pinguino divenuto famoso per essere approdato, a causa di una perdita di orientamento, sulle coste della Nuova Zelanda invece che al Polo Sud. A distanza di meno di un anno sono addirittura una quarantina i pinguini della Patagonia argentina andati fuori rotta e arrivati negli ultimi giorni a Ipanema, una delle spiagge più belle e famose di Rio de Janeiro.
Dopo aver percorso più di 3.000 chilometri il gruppo di pinguini di Magellano sono arrivati a pochi metri dalla riva e qualcuno è uscito dall’acqua per un giro in spiaggia tra la meraviglia e la gioia dei bagnanti. Allertata una associazione animalista, la maggioranza dei pennuti sono stati portati in un centro di riabilitazine per animali di Rio da dove poi saranno liberati perché raggiungano il loro habitat naturale alla punta all’estremo sud del continente
Secondo alcuni ambientalisti a causare questi disorientamenti sarebbe il riscaldamento globale, ma gli esperti avvertono che potrebbe trattarsi di un fenomeno più naturale.  Centinaia di giovani esemplari infatti ogni anno nuotano nelle acque del sud del Brasile alla ricerca di cibo, a volte alcuni possono perdere la rotta e finire così  da tutt’altra parte rispetto ai compagni.


Categorie: Curiosità