Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cani

Pet- therapy in carcere: il progetto Ulisse di nuovo in campo grazie al contributo di Enpa

27/03/2023

E’ stata inaugurata ieri a Livorno la quinta edizione del Progetto Ulisse realizzata da Enpa grazie a Doremiau Asd, in collaborazione con il Comune di Livorno e la Cooperativa IL MELOGRANO. Fondamentale la fattiva partecipazione diretta delle case circondariali: Le Sughere a Livorno, ma anche gli istituti di Gorgona e Volterra, a testimonianza di un progressivo allargamento che rende il progetto sempre più riconosciuto e di riferimento.
Il grande interesse di Enpa ad iniziative così qualificanti, con operatori titolati e di affidabile referenza, è stato sottolineatoCarcere aperto: i cani al fianco dei detenuti - La Provincia nell’intervento di Marco Bravi, componente dell’Organo di Amministrazione nazionale dell’Ente: “Questo progetto pionieristico, quasi incosciente all’inizio, sta diventando grande. La continuità acquisita, la crescita costante della fiducia delle Istituzioni, dimostrano che abbiamo superato i confini del progetto ludico e ricreativo per le persone sottoposte a regime di detenzione, diventando un vero passo nella fase riabilitativa di cui godono benefici tutti, anche gli animali coinvolti. Non è irriverente, pur con le ovvie distinzioni, pensare che sia le persone che gli animali partecipanti ne facciano un percorso per riconquistare fiducia ed equilibrio in due grandi valori fondamentali: amicizia e riconoscenza. Un modo per immaginarsi diversi dall’attuale condizione, entrando reciprocamente nella propria e nell’altrui storia, trovando analogie e forme comuni di riscatto”.
I benefici del contatto con animali abilitati e certificati per gli Interventi Assistiti sono ad oggi riconosciuti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2003 e più di recente dal Ministero della Salute che nel 2015 ha emanato le linee guida per gli interventi assistiti con gli animali (IAA) che hanno portato alla regolamentazione di tali attività e al definitivo riconoscimento del loro valore terapeutico. Il progetto si appoggia su esperienze già svolte in diversi istituti della Toscana, nell’ambito di progetti-pilota o di veri e propri percorsi a lungo termine volti a verificare la validità degli interventi assistiti per le persone detenute coinvolte; i risultati raggiunti ci permettono di confermare l’importanza del contatto con il cane inteso come mediatore e veicolo per la trasmissione di contenuti formativi e stimoli per crescita individuale.


Categorie: Cani, Varie