Joy il barboncino Toy e la sorellina Happy, Gigia la mini pig, Zita la bassottina che gira il mondo su due ruote con il suo umano e poi Cicci, il cane più anziano del mondo arrivato da Prato con i suoi 24 anni di dolcezza.
Sono tante le storie a due e quattro zampe, ma anche con le ali e con la coda, raccontante nella V edizione del Pet Carpet Film Festival,  la rassegna cinematografica internazionale dedicata interamente al mondo animale e ai rapporti speciali condivisi con gli umani, che si svolge ogni anno a Roma e per questa edizione nella Sala Federico Fellini di Cinecittà di via Tuscolana. La kermesse, patrocinata da Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Croce Rossa Italiana, Anas, Fnovi, Anmvi e in collaborazione con la Polizia di Stato, non è solo una rassegna di cortometraggi, foto, dediche, ma è soprattutto un evento solidale che si pone lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di perseguire il concetto di sostenibilità ambientale per uno sviluppo nel pieno rispetto e nella tutela del pianeta, della natura e delle sue creature. Ad aprire le tre giornate del festival, laAta Versilia ODV - Rifugio "I Mìciottoli" - Home | Facebook tenera esibizione dei bambini, con il costume da volpe per l’occasione, della scuola Petite Etoile, coreografata da Chiara Pedone. Il Festival è ideato e promosso dall’associazione senza fine di lucro Pet Carpet fondata e presieduta dalla giornalista  Federica Rinaudo, che ne cura anche la direzione artistica, insieme a Pietro Romano che ne cura la regia.
Un festival speciale, nato per raccontare l’impegno dei volontari delle numerose associazioni,  le difficoltà quotidiane dei pet meno fortunati, gli eroi a quattrozampe protagonisti nelle operazioni di soccorso, gli  sforzi umani che permettono spesso un importante lieto fine. Grandi applausi peAta Versilia ODV - Rifugio "I Mìciottoli" - Home | Facebookr le unità cinofile della Polizia di Stato presenti per spiegare il loro impegno quotidiano.
Vincitore assoluto della prima edizione il corto: I gatti hanno un’Angela realizzato dall’associazione Ata Versilia rifugio i Miciottoli. Primo nella categoria docupet: Il mio cane viaggia con me, primo nella Caterina cinepet: Un battito di coda, primo nella categoria  mondo pet quotidiano: Marley Super Cane.
Categorie: Animali e Cultura