Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Perchè il cane scava e salta su letto e divano, dovremmo preoccuparci?

12/10/2023

Può essere al rientro da una passeggiata, o semplicemente si mette a riposare accanto a noi, sia a letto o sul divano, il nostro cane comincia a scavare con frenetico accanimento. Perchè?
Il cane come noi,  sprimaccia il giaciglio per renderlo più comodo e avere la migliore esperienza di sonno, prima di andare a dormire. Che sia un cuscino, un divano, o una coperta ripiegata, il caneOgni mattina, il cane salta sul letto del suo padrone: un buongiorno  dolcissimo cercherà di sistemarla per il massimo del comfort! Ecco perché i cani scavano prima di dormire. Ma non sempre è tutto così semplice, a volte sembrano sovreccitati, presi da una frenesia incontrollabile Un comportamento che può essere collegato allo “zoomies”, ossia il periodo frenetico di attività che il cane presenta se non ha scaricato durante la passeggiata tutta la sua esuberanza. E un modo per dire al suo umano che lui non è stanco, è contento di vederlo e vuole giocare.
Questo comportamento è anche legato alle sue origini ancestrali, al Canis lupus comunemente conosciuto come Lupo. Questo comportamento nasce per “muovere” il terreno della tana e crearsi unIn appartamento o in giardino? - Quattro Zampe giaciglio comodo. Manie del cane
I cani sono fortemente legati al loro olfatto e possono essere attratti dagli odori familiari presenti sul divano o sul letto. Scavare può essere anche un modo per cercare di mischiare gli odori del suo umano con i suoi e rafforzare il loro legame.
Ma un letto o un divano può anche uscire distrutto da questi attacchi e allora cosa fare? Se il vostro è un cane “scavatore”  è necessario trascorrere più tempo giocando con lui o portandolo a passeggio. Al rientro a casa o nei momenti critici in cui il cane scava sul letto provate a dargli un’alternativaCome calmare un cane agitato: consigli pratici - Train My Buddy offritegli dei giochi per distrarlo e per stancarlo prima di riposare. Quindi ogni volta che il vostro amico peloso sale sul letto e inizia ad impazzire, chiamatelo e attiratelo con il suo gioco preferito.
Sebbene questo comportamento non sia preoccupante, nel caso in cui il cane presenti questo comportamento all’improvviso o presenti tale atteggiamento continuamente è opportuno contattare il veterinario. Infatti il cane potrebbe soffrire di ansia o avere uno squilibrio ormonale che gli causa un cambiamento nel comportamento, potrebbe mostrare i primi sintomi della dilatazione-torsione di stomaco o, se è una femmina, avere una gravidanza teale o isterica per cui prepara una cuccia per far nascere i piccoli.
Da solo questo raspare non significa nulla, devono esserci in concomitanza altri sintomi preoccupanti, quindi nella maggior parte dei casi un po’ di gioco e movimento in più basteranno.

 

 


Categorie: Cani, Cura ed Educazione