Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti

Perché i gatti sono così attratti dalle scatole? E' una questione di temperatura e di difesa dagli attacchi

24/12/2023

Chi ha un gatto sa benissimo che le scatole di cartone rappresentano il loro gioco e rifugio preferito. Non c’è cuccia morbida e avvolgente che possa rivaleggiare con uno scatolone vuoto dove tuffarsi, nascondersi e riposare.
Perché i gatti sono così attratti dalle scatole, specialmente gli scatoloni di cartone? I ricercatori hannoPerché ai gatti piacciono tanto le scatole? - Focus.it provato a cercare una risposta, coinvolgendo nel loro esperimento persone che vivono in casa con i loro piccoli felini.
Apparentemente tutti i gatti, indipendentemente dalla loro taglia, selvatici o domestici, hanno un debole per le scatole.
Parte della magia delle scatole di cartone e di altri piccoli spazi è che aiutano i gatti a stare al caldo in ambienti che in genere sono più freschi di quanto vorrebbero e a farli sentire inattaccabili di sorpresa.
Quando si tratta di scatole i gatti, come gli esseri umani, possono lasciarsi ingannare dalle illusioni ottiche. Sono buffi quando un gattone cerca fa mille contorsionismi per entrare in una scatola troppo piccola per lui.
Anche se sembra un comportamento illogico, c’è una ragione abbastanza pratica per l’amore felino per le scatole di qualsiasi dimensione.
Se si ha un gatto a casa, probabilmente si sarà notato che le scatole non sono gli unici piccoli spazi in cui il piccolo amico peloso ama sostare. Non è raro trovare un gattino rannicchiato in una scarpa sul pavimento, una borsa per la spesa vuota, un cesto della biancheria e persino i lavandini del bagno.
C’è una buona ragione per questo comportamento apparentemente strano: ai gatti piace il caldo. I gatti domestici si sentono più a loro agio quando il loro ambiente è compreso tra 30° e 37°. In questo intervallo di temperature, il tuo gattino non ha bisogno di spendere energia metabolica cercando di riscaldarsi o raffreddarsi.Gatti tra le scatole (e nelle scatole) - Foto 1 di 9 - Radio 105
Inutile dire che la maggior parte degli esseri umani ha bisogno di un intervallo di temperature significativamente più fresco per sentirsi a proprio agio, in genere tra oltre i 20°- 24°. Poiché la maggior parte di noi imposta i termostati domestici per adattarli agli esseri umani in casa, i membri della nostra famiglia felina devono trovare modi per riscaldare l’ambiente che li circonda.
Le scatole di cartone forniscono isolamento e in genere gli spazi piccoli richiedono che il gatto si rannicchi, preservando il suo calore corporeo.
Un team di ricercatori della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Utrecht nei Paesi Bassi, ha condotto uno studio sullo stress nei gatti dei rifugi. I rifugi sono noti per essere ambienti estremamente stressanti per i gatti. I ricercatori hanno scoperto che l’accesso ai nascondigli riduce lo stress felino, soprattutto nei nuovi arrivati al rifugio.
Lo studio ha coinvolto 19 gatti appena arrivati in un rifugio per animali olandese, solo a 10 dei quali è stato concesso l’accesso ai nascondigli. Entro il terzo giorno di permanenza dei gatti nel rifugio, i ricercatori hanno osservato una notevole differenza tra i due gruppi. I gatti con i nascondigli si sono abituati più velocemente all’ambiente del rifugio, erano significativamente meno stressati rispetto ai gattini senza box e hanno mostrato più interesse nell’interagire con gli umani.
Secondo la ricercatrice Claudia Vinke, etologa dell’Università di Utrecht, antico ateneo dei Paesi Bassi e autrice principale dello studio, questo è perfettamente logico poiché la risposta universale dei felini a una situazione stressante è quella di ritirarsi e nascondersi.
“Nascondersi è una strategia comportamentale della specie per far fronte ai cambiamenti ambientali e ai fattori di stress”, ha detto Vinke alla pubblicazione online WIRED
Quando i gatti in natura si sentono minacciati, si dirigono verso alberi, tane o caverne per cercare sicurezza. I gattini in cattività non hanno questa opzione, quindi nascondersi nelle scatole potrebbe essere un adattamento.
Gli esperti del Maddie’s® Shelter Medicine presso il College of Veterinary Medicine della Cornell University che fornisce assistenza agli animali senzatetto e forma gli studenti di veterinaria e il personale dei rifugi ritengono che i gatti dei rifugi traggano grandi benefici quando viene loro dataGiocattoli di Cartone per Gatti - SelfPackaging Blogl’opportunità di nascondersi quando sono stressati. Raccomandano che i rifugi forniscano scatole per nascondersi sotto forma di una semplice scatola di cartone, una scatola Hide-Perch-and-Go, una scatola di plastica o un inserto in gabbia, un trasportino di plastica o una tana per gatti disponibile in commercio. Il rifugio per una donazione di $ 5 fornisce al nuovo gatto arrivato un Cat Castle. La cosa bella di questo nascondiglio è che quando un gatto viene adottato, questo “castello” per gatti si trasforma in un trasportino per portare il gattino a casa. Una volta a casa, la scatola può essere riconvertita per fornire un rifugio sicuro e familiare che è già impregnato dell’odore del gatto. Questo può aiutare il gattino ad adattarsi più rapidamente e comodamente alla sua nuova casa.

Fonte: su Wired.com

?


Categorie: Curiosità, Gatti