Il criceto è un piccolo roditore che, con il suo aspetto affettuoso e il suo comportamento curioso, siè co nquistato un
posto tra gli animali da compagnia più diffusi e amati nelle famiglie. Tra le caratteristiche più curiose di questo buffo animaletto è la sua capacità di accumulare cibo nelle guance. Oltre ad essere uno spettacolo affascinante, questo comportamento non è casuale. È il risultato di un istinto naturale che si è sviluppato nel corso di milioni di anni. Questi piccoli animali sono noti per la loro capacità di riempire le guance con cibo e portarlo nelle loro tane, e questa abilità è fondamentale per la loro sopravvivenza.
In natura, per trasportare il cibo nella tana, i criceti hanno un istinto connaturato a immagazzinarlo nelle loro tane e riempiendosi le guance, possono trasportare più cibo contemporaneamente.
Inoltre, i criceti sono animali notturni, quindi hanno bisogno di immagazzinare energia per le loro attività notturne. Lo fanno mangiando e accumulando grandi quantità di cibo.
I criceti sono prede molto appetibili per molti animali selvatici. Per questo motivo, spesso trascorrono il tempo nascosti nelle loro tane per evitare di essere mangiati.
Crearsi abbondanti riserve di grasso, grazie al cibo accumulato, è il metodo migliore per affrontare il letargo: i criceti in letargo devono consumeranno le riserve di grasso per sopravvivere ai mesi invernali. Questo è possibile mangiando le grandi quantità di cibo che i criceti in autunno hanno trasportato nelle tane.
I criceti hanno tasche guanciali espandibili che permettono loro di immagazzinare quantità di cibo pari a fino a 20 volte il loro peso corporeo.
La durata media della vita di un criceto è di 1-2 anni. Tuttavia, alcuni criceti possono vivere 3-4 anni, se può usufruire di un ambiente confortevole e naturalmente di cibo variato, bilanciato e naturalmente abbondante….
Categorie: Altri Pet, Cura e gestione
Come aiutare i nostri cani e gatti ipovedenti a superare le difficoltà quotidiane
Nuove regole Enac: cani in cabina fino a 30 kg e massimo sei per volo aereo
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it