Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Altri Pet

Perché i criceti si riempiono le guance di cibo? E' l'istinto naturale della sopravvivenza

30/09/2025

 

Il criceto è un piccolo roditore che, con il suo aspetto affettuoso e il suo comportamento curioso, siè co nquistato unDo hamsters top store food posto tra gli animali da compagnia più diffusi e amati nelle famiglie. Tra le caratteristiche più curiose di questo buffo animaletto è la sua capacità di accumulare cibo nelle guance. Oltre ad essere uno spettacolo affascinante, questo comportamento non è casuale. È il risultato di un istinto naturale che si è sviluppato nel corso di milioni di anni. Questi piccoli animali sono noti per la loro capacità di riempire le guance con cibo e portarlo nelle loro tane, e questa abilità è fondamentale per la loro sopravvivenza.
In natura, per trasportare il cibo nella tana, i criceti hanno un istinto connaturato a immagazzinarlo nelle loro tane e riempiendosi le guance, possono trasportare più cibo contemporaneamente.
Inoltre, i criceti sono animali notturni, quindi hanno bisogno di immagazzinare energia per le loro attività notturne. Lo fanno mangiando e accumulando grandi quantità di cibo.
I criceti sono prede molto appetibili per molti animali selvatici. Per questo motivo, spesso trascorrono il tempo nascosti nelle loro tane per evitare di essere mangiati.Il criceto e il suo letargo: 5 precauzioni da prendere! - Blog
Crearsi abbondanti riserve di grasso, grazie al cibo accumulato, è il metodo migliore per affrontare il letargo: i criceti in letargo devono consumeranno le riserve di grasso per sopravvivere ai mesi invernali. Questo è possibile mangiando le grandi quantità di cibo che i criceti  in autunno hanno trasportato nelle tane.
I criceti hanno tasche guanciali espandibili che permettono loro di immagazzinare quantità di cibo pari a fino a 20 volte il loro peso corporeo.
La durata media della vita di un criceto è di 1-2 anni. Tuttavia, alcuni criceti possono  vivere 3-4 anni, se  può usufruire di un ambiente confortevole e naturalmente di cibo variato, bilanciato e naturalmente abbondante….


Categorie: Altri Pet, Cura e gestione