I farmaci ad uso umano non si devono somministrare a cani e gatti, per il rischio di reazioni incompatibili con la loro vita.
Nonostante gli esperti, ribadiscano quanto sia sbagliato, oltre che pericoloso, curare cani e gatti con farmaci umani, il rischio da parte dei proprietari di curare i loro amici a quattro zampe con deiTEA TREE OIL: ANTICHI E ODIERNI USI - Il tuo Farmacista medicinali destinati all’uomo è ancora molto (troppo) diffuso.  La fama dell’efficacia di un prodotto, il suo essere “naturale” si coniugano con la non conoscenza del pericolo perla salute e la sicurezza dei nostri animali che necesitano di sostanze e prodotti espressamente formulati per loro.
E’ quanto accaduto ad una donna di Los Angeles che ha usato con le migliori intenzioni il Tea Tree Oil su un gattino non sapendo di quanto sarebbe stato nocivo per lui.
Tutto inizia quando questa donna vede un gattino ferito su una strada della città. Ovviamente, decide di fermarsi e di soccorrerlo. Per prestargli i primi soccorsi, decide di usare il Tea Tree Oil, prodotto dagli innumerevoli benefici per gli umani: antibatterico, antifungino e disinfettante. Pur avendo le migliori intenzioni, pensando che su di lui avrebbe avuto gli stessi benefici che ha sugli esseri umani, stava quasi per ucciderlo. Il corpo del gattino comincia quasi a “spegnersi”. A questo punto, alla donna non resta altro che chiamare qualcuno che possa aiutarla. Decide quindi di rivolgersi a Hope For Paws. Un’operatrice di questa associazione si precipita sul luogo, prende il gattino e lo porta subito dal veterinario. Al gattino viene dato nome Tiger. Il veterinario riesce a salvargli la vita, ma la sua zampa deve essere amputata. Purtroppo, infatti, non si puo fare altrimenti. “Tiger ha quasi perso la vita perché la persona che ha cercato di aiutarla ha usato il Tea Tree Oil che è tossico per cani e gatti. Solo il tempestivo intervento del veterinario lo ha strappato alla morte.
Categorie: News dal Mondo