Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Per S. Antonio Abate, protettore degli animali, domenica a Roma, al Parco della Caffarella, festa e benedizione

10/01/2012

La benedizione degli animali domestici , è una manifestazione antica e legata al mondo rurale, che nel giorno di Sant’Antonio Abate si svolge in tutti i paesini e città d’Italia.
Nei piccoli borghi i proprietari di cavalli arrivando in sella ai loro destrieri e si allineano in piazza, dove già, piccoli e grandi proprietari di cani, gatti, criceti, furetti, uccellini, tartarughe e pesciolini accanto a pecore, mucche e maiali aspettano di ricevere la benedizione.
Anche a Roma domenica ci sarà gran festa. Nel Parco regionale dell’Appia Antica, dalle 10 alle 15, nella Valle della Caffarella si svolgerà la tradizionale “Festa degli animali domestici e da cortile”, voluta ed organizzata dall’Ente Parco. Un evento che si intreccia con le tradizioni religiose e storiche della Capitale e della sua campagna, giunto alla decima edizione.
Alle 11,30 sarà celebrata la Santa Messa e subito dopo si procederà alla benedizione degli animali.
Con l’occasione l’Ente parco presenterà lo stato di attuazione del Por cultura dell’acqua, che prevede investimenti per il miglioramento della qualita’ della fruizione nella Valle della Caffarella. Per i bambini laboratori di natura gratuiti. Per tutti tanti animali da ammirare, esperienze associative da conoscere, pranzo contadino a sottoscrizione e spettacolo di storytelling con accompagnamento musicale. Programma dettagliato su www.legambienteappia.eu


Categorie: Eventi e Appuntamenti