Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Per mamma Baffetta è bene cominciare a studiare presto così porta i suoi cuccioli a scuola

29/05/2014

Con l’avvicinarsi del Natale, gli alunni di una scuola elementare della provincia di Chieti, avevano cominciato a vedere un gatto gironzolare intorno alla scuola. I primi tempi il micio si era  mostrato guardingo ma un po’ per giorno aveva preso fiducia fino ad affacciarsi alle finestre delle aule al piano terra quasi volesse salutare gli alunni seduti nei banchi. Un appuntamento quotidiano che i bambini avevano cominciato ad aspettare con ansia tanto che spesso lasciavano aperte le finestre nella speranza che il gatto entrasse in classe. In breve tempo, il gatto, anzi, la gatta ha saltato la finestra e fatto il suo ingresso in aula ricevendo coccole da alunni e maestre.
Battezzata Baffetta, la gatta è diventata una presenza costante nelle classi dove si sistema tra i banchi senza disturbare le lezioni.
Baffetta è benvoluta da tutti, scolari e insegnanti si danno da fare perché abbia cibo e acqua fresca tutti i giorni.
All’improvviso la gatta però sparisce per ricomparire dopo qualche giorno. Grande gioia dei bambini che non mancano di far notare alle maestre come la micia sia dimagrita. Le razioni di cibo vengono prontamente raddoppiate anche perché Baffetta mostra un grande appetito. Tutto sembra essere tornato come prima ma le sorprese non sono finite qui. Un giorno, la gatta entra in classe con qualcosa in bocca che nasconde dentro un armadietto socchiuso, pieno di libri, poi esce di nuovo.
Curiosi di vedere cosa avesse portato Baffetta, alcuni bambini hanno aperto con prudenza l’armadiettolo e sorpresa….c’era un gattino appena nato. Le maestre hanno tenuto a bada l’entusiasmo dei bambini per non spaventare il neonato ma la stupore si è raddoppiato quando la micia è tornata con in bocca un secondo gattino!
Si è così spiegata la sparizione temporanea di Baffetta: era diventata mamma!
Per dare un ricovero sicuro e tranquillo alla neo mamma e ai due gattini la scuola ha messo a disposizione un locale tutto per loro dove possono muoversi liberamente e dove continuano ad essere accuditi con amore e rispetto da bambini e insegnanti.
Il corpo insegnante ha saputo dare un ottimo esempio ai piccoli allievi di come rapportarsi ad un animal ma avendo riguardo per le sue esigenze.
Una bella storia ma speriamo però che appena possibile facciano sterilizzare Baffetta e i suoi cuccioli.


Categorie: Curiosità