Nelle nostre case è buona consuetudine tenere una scatola, un mobiletto praticamente un kit di pronto soccorso. Dovremmo averne uno anche per i nostri animali domestici ormai parte della famiglia. Non serve un armadietto pieno di tanti farmaci ma una scatola capiente per affrontare le emergenze più comuni.
Tutti gli animali domestici, durante la vita quotidiana, può subire un piccolo incidente o un lieve infortunio, molti proprietari di animali domestici non si rendono conto che potrebbe bastare il rimedio giusto costudito in un mobiletto al bagno o in un cassetto dedicato senza precipitarsi dal veterinario.
Questo è un piccolo vademecum da tenere a portata di mano per le emergenze minori dei nostri pet.
Lesioni alle unghie: cani e gatti si possono tagliare le unghie in vari modi: da un taglio delle unghie troppo vicino che scheggia velocemente, alla corsa all’aperto su rocce taglienti. Soluzione: emostatica, se non si ha la polvere emostatica a portata di mano, in caso di emorragia minore usiamo amido di mais o farina dalla cucina, in una piccola ciotola immergiamo la zampa ferita nella polvere per fermare l’emorragia Puntura d’ape: La maggior parte delle punture di api si verificano su una zampa o sul viso. Non solo le punture di api sono dolorose, ma il nostro animale domestico potrebbe avere anche una reazione allergica. Soluzione: carta di credito e quercetina: se è necessario rimuovere il pungiglione dell’ape, non utilizzare le pinzette. Usare una carta di credito portafoglio per grattare via il pungiglione: assicurarsi solo che la sacca del veleno esca con esso. Se c’è una lieve reazione allergica a una puntura d’ape, la quercetina o il Benadryl. Le reazioni allergiche gravi richiedono una visita immediata dal veterinario.
Ingestione di cibo pericoloso: se di recente il tuo animale domestico ha ingerito qualcosa che non dovrebbe, ad esempio un antigelo o un’altra tossina, potrebbe essere necessario indurre il vomito. Chiama sempre il veterinario o un numero verde antiveleni per animali se sospetti che il tuo animale domestico abbia ingerito un veleno. Soluzione: perossido di idrogeno: sto parlando del perossido di idrogeno al 3%, del tipo che acquisti in qualsiasi farmacia. La dose è di un cucchiaino ogni 10 chili di peso corporeo. Il perossido di idrogeno induce tipicamente il vomito entro 15 minuti. Se non riusciamo a far vomitare il nostro animale entro quel tempo, si può dargli una seconda dose, ma se passano altri 15 minuti e non ha ancora vomitato, è ora di chiamare il veterinario.
Tagli e graffi: molti animali domestici riescono a procurarsi piccoli tagli e graffi mentre corrono in giardino o fanno una passeggiata. Soluzione: soluzione salina per lenti a contatto: pulire lo sporco e i detriti dalla ferita minore del nostro animale domestico con una normale soluzione salina per lenti a contatto umane. Si può anche usarlo per eliminare sporco, sabbia o altre sostanze irritanti dagli occhi del nostro pet.
Zucchero nel sangue troppo basso in un animale domestico diabetico – Se il tuo animale domestico ha il diabete mellito, ti consigliamo di fare tutto il possibile per prevenire un attacco di ipoglicemia che può portare a un coma diabetico. Soluzione: Miele – Non appena le labbra del nostro animale iniziano a tremare o il suo corpo inizia a tremare, si deve prendere il miele e strofinarne un po’ sulle gengive. Assicurarsi di utilizzare miele, non sciroppo di mais, che può contenere ingredienti geneticamente modificati e/o allergenici.
Fobia dei temporali: Molti animali domestici, soprattutto i cani, temono i temporali. Ma non sono solo i tuoni e i fulmini a rendere ansioso il tuo cane, è anche l’elettricità statica che può accumularsi nel suo pelo, provocandogli piccole scosse elettriche snervanti. Soluzione: una stanza piena di vapore può aiutare perchè gli animali domestici con fobia dei temporali spesso si sentono più a loro agio in una stanza piena di vapore/umida che rimuove l’elettricità statica dal loro pelo, quindi proviamo a a mettere il cane (o gatto) in bagno mentre facciamo scorrere l’acqua calda nella doccia.
Problema: stitichezza, diarrea, boli di pelo e altri problemi digestivi minori: la maggior parte degli animali domestici prima o poi sperimenta problemi gastrointestinali che durano alcuni giorni e scompaiono. Soluzione: zucca in scatola. E’ una buona idea tenere una lattina di zucca al 100% nell’armadietto per occasionali disturbi di pancia lievi. Dare un cucchiaino di zucca per ogni 10 chili di peso corporeo, una o due volte al giorno, nel cibo o come regalo. La zucca è ricca di fibre solubili che possono alleviare sia la diarrea che la stitichezza.
Un animale domestico ferito che potrebbe mordere. In questo caso è importante proteggersi perchè anche l’animale domestico più mite e gentile può mordere in risposta alla paura o al dolore. Soluzione: una museruola fatta in casa. La maggior parte dei proprietari di 4zampe docili non possiede nemmeno una museruola, quindi se mai sia necessario impedire al cane (o anche al gatto) di mordere per paura o dolore, può improvvisare rapidamente una museruola presa da un paio di calze o collant, una cravatta da uomo o qualsiasi striscia di stoffa disponibile. La museruola improvvisata viene leggermente avvolta sul naso e sulla bocca dell’animale, quindi incrociata sotto il suo mento e legata dietro le orecchie.
Categorie: Cani, Cura e gestione, Gatti
“Battito Animale”, poliziotti premiati in Campidoglio a Roma: salvarono 10 cuccioli
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it