Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti

Per i gatti del cimitero di Vicenza le vecchie cabine telefoniche potrebbero diventare rifugio e riparo del cibo

21/10/2024

I gatti presenze assidue dei cimiteri, si aggirano di giorno e di notte tra le tombe. Amano questi luoghi di dolore e ricordo perchè c’è quiete anche quando la folla li riempi, poiché si va lì per pregare  in silenzio i propri defunti e i gatti amano la serenità e la tranquillità, che di certo non troverebbero nel traffico delle strade di città. Se poi tra iI guardiani dei defunti - Cinque Colonne Magazine viali alberati e cespugli trovano qualche bocconcino e qualche coccola in più dagli habitué di questo luogo sacro e dagli stessi custodi del cimitero che si ritrovano spesso ad adottare questi teneri randagi.
Ma a Vicenza, al cimitero Maggiore, i guardiani e i volontari Enpa che si occupano dei felini hanno deciso di regalare ai mici dei rifugi a prova di temporale riusando le cabine telefoniche. Sono veramente tanti i gatti che vivono  nel Cimitero Monumentale di Vicenza, principale luogo di sepoltura della città e le cabine dismesse verrebbero usate come ricoveri per i mici e riparo per il cibo a loro destinato dai volontari. Il progetto è ancora in fieri perchè le cabine, anche se senza apparecchiature telefoniche, sono rimaste al loro posto.
A sostenere la proposta che potrebbe essere applicata anche in altre realtà, è il consigliere comunale con delega alla tutela e al benessere degli animali Luca Poncato.I gatti, guardiani delle tombe del cimitero di Bari: la storia di Nella e del suo custode | Barinedita - Testata giornalistica online
Sebbene al colonia sia registrata e seguita dall’Enpa cittadina, i problemi per la presenza di tanti gatti al Cimitero Maggiore non sono pochi come evidenziato come dal presidente di Enpa Vicenza Marco Toniato “…quella cimiteriale è un’area enorme, difficile da controllare” ma gli abbandoni volontari nella zona del cimitero e l’arrivo di tanti randagi affamati attratti dal cibo ne ha ha fatto aumentare la popolazione, “In accordo con il Comune stiamo monitorando la situazione, cercando anche di effettuare delle catture con la predisposizione di punti fissi per il cibo», ha dichiarati il presidente dell’Enpa. Quei punti cibo potrebbero essere le cabine.

 


Categorie: Curiosità, Gatti