Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Per Hamish McHamish, la gatta rossa di St Andrews (Scozia), i concittadini hanno voluto una statua sulla piazza del paese

19/04/2014

Sono pochi i personaggi tanto speciali da meritare una statua quando sono ancora in vita proprio nella piazza principale della loro città. E siccome i gatti sono molto, ma molto speciali, Hamish una bella gatta rossa a pelo lungo, senza aver fatto nulla di particolare se non lasciarsi amare, è stata omaggiata dai suoi concittadini da un “monumento” con le sue sembianze.
Quando Hamish è nata, nel 1999, di lei si è presa cura Mariane Baird, una produttrice della BBC in pensione che vive a St Andrews. La micina ha vissuto nella casa della signora Baird che l’ha svezzata e messa in grado di cavarsela, forse fin troppo bene. Hamish infatti ha mostrato da subito un’indole “vagabonda”, trascorrendo spesso diversi giorni lontano da casa, facendo il giro delle abitazioni della cittadina dove tutti le offrivano una carezza e una ciotola di prelibatezze, ma senza mai allontanarsi troppo dalla casa della signora Baird che continua a seguirla per i controlli veterinari e le vaccinazioni obbligatorie.
Hamish passa la maggior parte del suo tempo in giro per le case e i negozi di South Street, ma se da tutti ha preso qualcosa, a tutti avrà dato qualcosa se gli abitanti di St Andrews hanno deciso di tassarsi per far realizzare la statua per la gatta.
L’opera in bronzo non è il solo tributo che ha fatto di Hamish una star. Per lei la scrittrice Susan McMullan ha scritto il libro “Hamish McHamish of St Andrews: Cool Cat About Town”.
La fama di questa straordinaria gattona è arrivata anche sul web e Hamish McHamish ora ha un enorme seguito su Facebook e Twitter! 


Categorie: Curiosità