Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Per capire un gatto basta uno sguardo...lo dice anche la scienza!

21/11/2022

Per Colpo di scena, gli scienziati

Il gatto è spesso erroneamente  considerato poco comunicativo, ci si sbaglia e ben lo sanno i gattofili che con i loro mici instaurano lunghe converazioni  fatte di miagolii, fusa, battito di ciglia, restringimento eLacrimazione e problemi comuni all'occhio del gatto: come curarli chiusura degli occhi che i gatti usano per salutarci, chiederci da mangiare e ricevere affetto. Perché i gatti domestici hanno bisogno di noi e ci parlano  attraverso lo sguardo.
Un gruppo di ricercatori ha  studiato questo linguaggio che ci permetterà di interpretare i desideri di questi esigenti e affettuosi felini. Tutto sta nel come si usano gli occhi e da come si sbatto le palpebre, soprattutto a livello di velocità e ritmo.
“Come persona che ha studiato il comportamento degli animali ed è proprietaria di un gatto, è fantastico poter dimostrare che i gatti e gli esseri umani possono comunicare in questo modo”, ha spiegato la psicologa Karen McComb dell’Università del Sussex.
“È qualcosa che molti proprietari di gatti avevano già sospettato, quindi è emozionante averne trovato le prove”Gli occhi del gatto - Quattro Zampe

Si potrebbe dire che i gatti sorridono socchiudendo gli occhi e aprendo e chiudendo le ciglia lentamente. Questo si verifica quando il gatto è rilassato e contento.

Prove aneddotiche dei proprietari di gatti hanno suggerito che gli esseri umani possono copiare questa espressione per comunicare ai gatti che siamo amichevoli e aperti all’interazione. Quindi, nello studio, un team di psicologi ha progettato due esperimenti per determinare se i gatti si comportassero in modo diverso nei confronti degli umani che ammiccano lentamente.
“Ed è qualcosa che puoi provare tu stesso con il tuo gatto a casa o con i gatti che incontri per strada. È un ottimo modo per rafforzare il legame che hai con i gatti. Prova a socchiudere gli occhi come faresti in un ambiente rilassato sorridi, seguito dal chiudere gli occhi per un paio di secondi. Scoprirai che anche loro rispondono allo stesso modo e puoi iniziare una sorta di conversazione.”


Categorie: Curiosità