Sin dai tempi antichi, i gatti hanno affascinato e incantato le persone, ma ancora oggi persistono su questi piccoli felini domestici alcune idee sbagliate e falsi miti. Fortunatamente, questi pregiudizi stanno cambiando rapidamente in un mondo digitale in cui i gatti godono di una grande popolarità.
Ecco alcuni degli stereotipi sui gatti che dovrebbero essere cancellati per sempre.
I gatti sono solo per le donne
Questo rientra nella categoria dei miti o dei cliché che stanno cambiando rapidamente. I Cat Dads celebrano sempre più ragazzi di ogni ceto sociale che hanno avuto la vita meravigliosamente popolata da gatti da cui sono stregati e guidatisono orgogliosamente posseduti da gatti, condividendo le loro storie online e persino nei documentari.
Gli uomini che vivono con i gatti hanno un grosso fascino nella vita e on line, sono persino considerati terapeutici in un mondo stressante. Le persone adorano vedere gli uomini prendersi cura dei gatti, e questa è una cosa fantastica. Potrebbe oggi il mondo aver disperatamente bisogno di più amore e gentilezza in generale, particolarmente le donne.
Vediamo spesso storie di uomini che dicono di non aver mai voluto un gatto, per poi coccolarlo teneramente. La società sta cambiando quando si tratta di uomini e gatti.
Superstizioni del gatto nero
Eccone un altro che sta cambiando rapidamente, ma non ancora abbastanza in alcune sacche di ignoranza. I gatti neri sono ancora tra i gattini che tendono ad aspettare più a lungo per trovare casa nei rifugi a causa di miti e superstizioni obsoleti e infondati. In molti Paesi, i gatti neri sono simboli di prosperità e fortuna , dal Giappone all’ Inghilterra,
I gatti non possono essere addestrati
Questo è divertente per chiunque sia stato di proprietà di un gatto. Perché sappiamo che i gatti sono incredibilmente intelligenti e ascoltano ogni parola che diciamo. La ricerca scientifica dimostra che i gatti sanno quando parli con loro e conoscono i loro nomi. Che vogliano rispondere è un’altra cosa: i gatti sono intelligenti e vivono la vita alle loro condizioni. Forse possiamo imparare molto dal loro esempio.
Naturalmente è una falsa convinzione che i gatti non possano essere addestrati. Alcuni rifugi per aiutare i gatti a trovare casa insegnano loro una mimica accattivante. Ci sono sempre più persone che intraprendono avventure all’aria aperta con i loro gatti. Diversamente dai cani, per addestrare un gatto, è necessario utilizzare un approccio molto diverso, come possono spiegare i consulenti del comportamento felino.
Da uno studio è emerso che alcuni gatti possono usare il linguaggio premendo i pulsanti corrispondenti alle parole. Sembra che sappiano come mettere insieme le parole e, non sorprende, stiano addestrando i loro umani a eseguire i loro ordini.
I gatti non sono affettuosi
Per chi ha un gatto è ridicolo sentir dire che i gatti non sono affettuosi. Perché molti gatti non amano altro che condividere coccole e regalare una bella sessione di fusa. Una volta che i gatti concedono la loro fiducia, sono incredibilmente affettuosi; tra i più affettuosi ci sono i gatti adulti salvati. Apprezzano davvero quando li salvi e mostrano un amore incondizionato. Tutto questo quando e per quanto vogliono loro.
Cani e gatti non vanno d’accordo
Ogni gatto è diverso e alcuni di loro apprezzano la compagnia dei cani. Si tratta di introdurli gradualmente e con grande attenzione dopo un periodo di separazione. Incontrandosi, i gattini ben adattati hanno maggiori possibilità di trovare una casa dove vivono i cani. Pertanto, le probabilità aumentano notevolmente poiché circa 65 milioni di famiglie hanno cani. Per non parlare del fatto che le scene delle feste d’amore tra cani e gatti sono veramente stupefacenti: cani giganti che giocano con minuscoli gattini usando ogni cautela.
Dunque miti o idee sbagliate dovrebbero essere cancellati. Il modo migliore per farlo è trascorrere un po’ di tempo con i gatti magari visitando un rifugio locale. Ci sono tanti mici che aspettano di mostrare che sanno essere compagni perfetti!
Serpenti a Roma. Un grosso animale semina il panico nel quartiere Parioli
Alain Delon sepolto con Poupouss, il gatto congelato alla morte per aspettare quella dell’attore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it