Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Mondo animale

Peanut, una gallinella del Michigan, con i suoi 21 anni si aggiudica un 1°posto nel Guinnes dei primati

20/09/2023

Forse Peanut, una gallinella color nocciolina, sa di non essere una pennuta come tanti ma una campionessa da Guinnes e la sua proprietaria Marsi Parker Darwin racconta che è esigente e capricciosa come una star: “Se non le do il suo yogurt ai mirtilli la mattina – ha confida la donna al Washington Post –  mette il broncio e comincia a protestare, è una gallina abbastanza impertinente”.  Meet world's oldest living chicken, Peanut - The Economic Times
Marsi Parker Darwin e suo marito Bill, hanno una fattoria dove tutti gli animali ospitati, gatti, cani e tanti pennuti come papere,  pavoni e  galline vivono  vivono felici e tranquilli che nessuno farà loro del male.
Qui vive Peanut e la sua proprietaria ancora si meraviglia di come sia cominciata la vita di questa futura campionessa  Marsi ricorda che 21 anni fa trovò nel pollaio un uovo marcio, abbandonato da una delle chiocce. Lo stava per buttare quando ha sentito un lieve pigolio.
“Ho notato dei rumori provenire dall’uovo e mi sono resa conto che il pulcino all’interno era vivo ma non riusciva a rompere l’involucro esterno”, ha raccontato.
Era il 2002 quando grazie a Marsi la piccola Peanut è venuta al mondo e sembra mostrarle tutta la sua gratitudine quando le si accoccola in grembo.
“È impressionante perché la maggior parte di questi animali vive in media otto anni, ventuno è un traguardo assurdoMeet Peanut, a 21-year–old chicken and Guinness world record holder : NPR pensando poi che Peanut era la più gracile della covata ”, dice Marsi. A spingere Peanut verso il podio di gallina più vecchia del mondo Todd Gillihan, i un amico di famiglia  – appassionato di galline – che ha incoraggiato la proprietaria a presentare la candidatura dell’arzilla gallinella per il Guinnes World Record.
L’ammissione al concorso ha richiesto impegno e certificazione per dimostrare con esattezza gli anni della gallina: “Per fortuna avevo delle foto di amici e nipoti con in braccio Peanut, risalivano ad anni fa e quella è stata la prova determinante”. Non solo, perché tra le altre cose ha dovuto fornire anche una dichiarazione del veterinario che la ha in cura e diverse testimonianze scritte.
Prima di lei, a detenere il titolo di gallina più vecchia del mondo era Matilda, addirittura apparsa in TV al The Tonight Show With Jay Leno, era il 2004 e aveva 14 anni – è poi morta solamente due anni dopo. Il record assoluto invece appartiene ancora a Muffy che aveva raggiunto l’età di 23 anni e 152 giorni.

 

 


Categorie: Curiosità, Mondo animale