Un gruppo di pavoni ha lasciato l’habitat naturale del parco comunale di Negrotto Cambiaso e si è insediato in pianta quasi stabile ad Arenzano, in provincia di Genova, creando una serie di disagi ai cittadini sebbene la colpa sia in parte degli abitanti che hanno abbiano iniziato a nutrire gli animali al di fuori del parco.
Originari di Arenzano, i pavoni si sono trovati a dover lasciare la loro città natale a causa della sovrappopolazione che ha creato non pochi problemi all’ecosistema locale. “È impossibile riportarli ad Arenzano – spiega l’Enpa di Genova – dove molti pavoni vagano liberi per le strade, esponendosi a gravi pericoli”.
Salvati dal Centro Recupero Animali Selvatici di Campomorone, due piccoli pavoni di Arenzano cercano una nuova casa. Questi splendidi esemplari sono alla ricerca di un giardino spazioso dove poter vivere serenamente.
La Sezione di Genova è quindi alla ricerca di una famiglia o di un’azienda agricola disposta ad accogliere questa coppia di uccelli esotici. “Ideale sarebbe un giardino ampio o un parco privato”, sottolinea l’ente. “È fondamentale, inoltre, la presenza di una rete protettiva a soffitto per evitare fughe”.
I due pavoni, ancora molto giovani, sono di una bellezza straordinaria e hanno un carattere docile. “Sono animali molto ricercati per parchi e giardini”, spiega l’Enpa, “e in cattività possono vivere fino a 20 anni”. Chiunque fosse interessato ad adottare questi splendidi animali può contattare l’Enpa Genova.
Categorie: Mondo animale
Serpenti a Roma. Un grosso animale semina il panico nel quartiere Parioli
Alain Delon sepolto con Poupouss, il gatto congelato alla morte per aspettare quella dell’attore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it