Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Parlamento Europeo: non oltre le 8 ore il trasporto di animali vivi, cura nel carico e nello scarico e attenzione per le femmine incinte o individui feriti

09/05/2012

La Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha votato a favore di un limite di otto ore per il trasporto degli animali vivi in Europa. Il testo votato martedì 8 è stato rafforzato da un emendamento che chiede appunto l’introduzione di un limite massimo di otto ore nel trasporto degli animali vivi, condizioni migliori di quelle attuali durante il trasporto, come la grandezza e l’areazione degli scompartimenti, l’abbeveraggio, lo spazio minimo a disposizione, e per quanto riguarda la formazione professionale degli addetti al settore. Tra le richieste, anche il rispetto dei limiti di velocità del camion con gli animali a bordo e la cura nel carico e nello scarico. Fino all’inasprimento delle regole per il trasporto di femmine incinte o individui feriti.
Lo ha annunciato l’europarlamentare della IdV, Andrea Zanoni, che è uno dei cinque proponenti dell’emendamento, commentando che il voto rappresenta un “passo avanti per la tutela degli animali”.
La relazione dell’eurodeputata olandese Kartika Tamara Liotard passerà adesso in commissione Agricoltura e sviluppo rurale, che dovrà approvare una relazione finale di iniziativa sull’impatto del Regolamento europeo sulla protezione degli animali durante il trasporto.
Anche gli animali destinati al mercato alimentare hanno diritto come quelli domestici a rispetto e attenzioni.


Categorie: News dal Mondo