Sembrano scongiurati esiti luttuosi al Palio dell’Assunta che si è corso il agosto scorso nella storica Piazza del Campo trasformata per la gara in pista pericolosissima per i cavalli. Infatti il cavallo della Contrada della Giraffa Abbasantesa, una femmina baio di 7 anni e Antine Day, il castrone sauro di 7 anni in gara con i colori della Contrada dell’Istrice, a causa degli infortuni riportati durante il Palio erano stati prontamente trasportati alla Clinica Veterinaria il Ceppo per accertamenti diagnosticamente i danni subiti e le cure più appropriate. Questo è quanto dichiara un comunicato del Comune di Siena.
Speriamo in una pronta guarigione per i cavalli che troppo spesso a seguito di una frattura invalidante “muoiono”.
Il Palio di Siena ha un lungo passato di morti animali: dal 1970 sono morti circa 50 cavalli con una tragica media di un decesso ogni due anni.
“Come elevare il Palio di Siena a patrimonio dell’umanità? Non c’è nulla da ammirare o vedere come avvenimento culturale in un evento che rappresenta una seria e concreta minaccia per l’incolumità dei cavalli, creature viventi che rischiano la morte. Le tradizioni si devono adeguare alla crescente sensibilità e favorire il rispetto della biodiversità.
La storia, con i frequenti e ripetuti incidenti di questi anni – ha più volte dichiarato Carla Rocchi, presidente ENPA –
fanno del Palio una manifestazione anacronistica; una iniziativa che ormai non ha altra ragion d’essere se non quella di farsi strumento di marketing, anche politico.
Bisogna dire basta allo svolgimento di manifestazioni che possono provocare danni e lesioni agli animali. Questi spettacoli sono un insulto alla vita e uno schiaffo all’immagine del Bel Paese”.
Categorie: Animali e Cultura, Mondo animale
Il naso dei nostri cani e gatti spia del loro stato di salute ma attenzione alle false convinzioni
Come procedere al taglio delle unghie perchè non sia uno stress per il cane e per noi
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it