Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Padre e figlio italiani portano in salvo 60 cani (25 cuccioli): dall’Ucraina verso Perugia su un furgone di nome dea della speranza

18/03/2022

Il Rifugio Agrilia di Perugia  accoglierà circa 60 cani provenienti dall’Ucraina. Sono cani salvati dai territori colpiti dal conflitto ed è stato possibile accoglierli solo dopo numerose pratiche con le autorità italiane. A portarli in Italia i napoletani Giuseppe Perrotti e il figlio Raul con un furgone che si chiama «In viaggio con Elpis», come la dea della speranza. Un carico prezioso di 60 cani, di cui 25 cuccioli, tutti provenienti dall’Ucraina. Padre e figlio sono partiti da Giugliano in Campania e sono arrivati a Vyšné Nemecké, in Slovacchia, e poi a Užhorod, paese dell’Ucraina occidentale, dove è avvenuta la consegna degli animali. «Erano in un tir, liberi e al buio, sono quasi tutti di razza, Labrador e Golden Retriever, con microchip e passaporto, dunque avevano un padrone o provengono da allevamenti», afferma Giuseppe Perrotti. Infine i due si sono diretti a Perugia, al Rifugio per cani Agrilia, che ha dato disponibilità per accogliere i cani in attesa di adozione. (video)
Tutti i cani provenienti dall’Ucraina al momento rimarranno nel rifugio in quanto non è possibile movimentarli per un tempo stabilito dalle autorità territoriali.
I cani arrivati da questo allevamento dell’Ucraina hanno una proprietaria la quale è arrivata da noi insieme ai cani. Le autorità hanno stabilito che i cani per legge non potranno essere movimentati prima di 6 mesi e non potranno essere venduti. Sarà quindi laPotrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e cane proprietaria, passato il suddetto tempo, che stabilità le modalità con le quali affiderà i cani.
Per chi volesse, sarà comunque possibile, aiutare tutti i cani del rifugio con donazioni di cibo secco e aiuti economici. Vogliamo ricordarvi che il nostro rifugio accoglie già 150 cani circa che sono stati salvati dalla strada, da maltrattamenti o da situazioni difficili e che sono pronti per essere adottati.


Categorie: Varie