Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“Owl Cafè”, dopo i caffè con gatti dal Giappone arrivano i bar con gufi

22/04/2014

Il successo strepitoso dei Neko Cafè, caffè con gatti da coccolare sorseggiando un buon tè, diffusi poi nelle città europee fino alla nostra Torino, ora, nel paese del Sol Levante non sono più tanto trendy da quando è nato un nuovo fenomeno: gli Owl Cafè, locali dedicati agli amanti di gufi e civette.
Gli Owl Cafè nipponici permettono agli amanti dei rapaci notturni di regalarsi un momento di relax sotto gli occhi magnetici questi volatili speciali. Per chi era abituato ai Neko Cafè è bene ricordare che con i rapaci bisogna rispettare alcune regole, anche se si incontrano al bar. A differenza dei caffè con gatti dove si potevano accarezzare o tenere in braccio i felini, nei bar a tema gufi i clienti non possono fare foto con il flash né azzardarsi ad accarezzare i volatili senza autorizzazione. Le carezze ai pennuti senza la supervisione del personale potrebbero esporre i clienti alle reazioni dei rapaci che hanno artigli e becco non proprio inoffensivi soprattutto se spaventati.
Gli abitanti di Tokyo sembrano entusiasti di questa nuova moda. Per entrare nei caffè dei gufi, dove non è possibile prenotare, sono disposti ad affrontare lunghe file in attesa di un tavolo.
Gli Owl Cafè aperti in Giappone sono già in aumento, a Tokyo e Osaka la moda ha preso piede con uno slancio legato alla particolarità dell’animale ma anche al desiderio dei giapponesi di stare a contatto con gli animali, che i loro minuscoli appartamenti non consentono di ospitare.
In tutto questo, non è dato sapere se anche i gufi, animali notturni, siano entusiasti dell’iniziativa che li costringe a “lavorare” anche di giorno con una pausa per volare liberamente di soli venti minuti. 


Categorie: Curiosità