Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Mondo animale

Orso trovato morto a Scanno (AQ) per lo scontro con un altro esemplare nella stagione degli amori

17/09/2024

Questa volta la mano dell’uomo non c’entra, l’orso trovato morto l’8 giugno da alcuni turisti in un’area pic nic infatti di Chiarano (AQ)VIDEO | Tra giochi di seduzione e coccole 'hot', scoppia la passione tra  due orsi in Abruzzo - DIRE.it non è stato né avvelenato né colpito da bracconieri. Gli esami commissionati dal Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio Molise hanno confermato che si è trattato di decesso causato dalle ferite da competizione con altri esemplari.
Il referto conclusivo dell’Istituto Zooprofilattico conferma che l’orso presentava numerose lesioni da trauma, riscontrate principalmente sulle regioni della testa e del collo, compatibili con aggressione da conspecifici. La presenza di almeno un altro esemplare, maschio, è stata confermata anche dal rinvenimento, nell’area circostante quella in cui era stato trovato l’orso, di numerosi ciuffi di pelo, che l’esame del DNA, eseguito da ISPRA, ha attribuito a due esemplari diversi, entrambi maschi. Si è evidenziata inoltre una peritonite associata a setticemia che ha contribuito alla causa del decesso.
La morte dell’orso avvenuta in piena stagione degli amori, da maggio a giugno, va quindi attribuita, come per altri episodi accaduti in passato nel Parco,  ad una lotta feroce tra plantigradi adulti che si è rvelata fatale per uno dei due orsi .


Categorie: Mondo animale, News dal Mondo