Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Orso marsicano, Associazioni a Zingaretti: cancellare norma che consente a cacciatori non residenti di sparare in aree contigue a parco PNALM

02/10/2020

Cancellare dalla legge regionale del 2020 la norma che prevede la possibilità di far sparare nelle aree esterne del versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise anche i cacciatori non residenti nei comuni del parco e delle aree contigue, perché mette in serio pericolo gli orsi marsicani, già sull’orlo della definitiva estinzione. Questa la richiesta delle Associazioni Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf Italia al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. ”Ricordiamo al presidente Zingaretti – affermano le Associazioni – che si tratta di una norma incostituzionale, in quanto viola la legge 394/91 sulle aree protette che concede l’attività venatoria nelle aree contigue ai Parchi solamente ai residenti. Una vera e propria dichiarazione di guerra alla fauna selvatica e all’orso bruno marsicano a causa dell’enorme aumento della pressione venatoria che ne conseguirebbe. Avevamo chiesto al governo di impugnare questa parte della legge 1/2020. Appreso che la Regione Lazio si era impegnata a farlo, a tutt’oggi ciò non è ancora avvenuto. Caro Presidente Zingaretti, cancelli la norma! Come può conciliarsi questa misura, illegittima, di vecchio stampo filovenatorio e di tanto impatto ambientale con i solenni pronunciamenti e impegni, anche in sede europea, di politica green?”. (Stg/Adnkronos)


Categorie: Varie

Patrocinato dall'ENPA

Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it