Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Orrore al gattile di Rho (MI). Entrano di notte e uccidono a calci una gattina e ne fanno scappare altri cinque

18/04/2023

Il peggiore del presagi ha colto i volontari del gattile “Dimensione Animale” a Rho (MI) quando sono arrivati al rifugio per svolgere il loro turno e hanno scoperto che qualcuno, probabilmente nella tarda serata precedente, aveva divelto laPotrebbe essere un'immagine raffigurante gatto e il seguente testo "LUCY" rete della struttura e si era introdotto in uno dei reparti in cui sono ospitati i gatti.
La scena che si è presentata ai volontari è apparsa subito allarmante. C’erano molte tracce di sangue e questo ha fatto sospettare il peggio… chi era entrato in gattile poteva aver voluto infierire sui nostri animali….
L’assenza di sei gatti ha confermato i sospetti. Allarmati, i volontari si sono subito messi alla ricerca dei mici.
Purtroppo nel pomeriggio di sabato è stato rinvenuto, in uno spazio verde poco distante da noi, avvolto in un telo e coperto con rami di pino per evitarne il ritrovamento, il corpicino martoriato senza vita della piccola Clara, cucciola di 10 mesi…una delle gatte che stavamo cercando.
Sui resti di Clara sono state effettuate le analisi autoptiche che hanno evidenziato traumi e fratture legati a percosse, conferite a calci o con qualche bastone… la gatta è stata brutalmente picchiata, fino a portarla alla morte.
“Non vogliamo scendere in ulteriori raccapriccianti dettagli – si fanno forza i volontari – le forze dell’ordine sono già state attivate e le indagini sono in corso. Nel frattempo i volontari sono riusciti a recuperare sana e salva Lucy, una dei cinque gatti scomparsi, altri tre sono stati avvistati nei pressi del  gattile ma sono molto spaventati. Una tigratina manca ancora all’appello…
Abbiamo ricevuto la solidarietà e l’appoggio delle autorità locali, delle associazioni animaliste amiche, di nostri adottanti e di tanti cittadini…. li ringraziamo tutti per la vicinanza.
Non ci sono parole che possiamo aggiungere, sconvolti per quanto accaduto, esterrefatti e distrutti dal dolore davanti a tanta gratuita cattiveria, disperati per la perdita che abbiamo subito.
Condanniamo fermamente e duramente questo atto, che non possiamo comprendere né accettare e ci auguriamo che i responsabili di questo terribile gesto vengano individuati e perseguiti.
In evidenza una foto di Clara, in gattile… vogliamo ricordarla così, serena, amata e coccolata in gattile, l’unica casa che abbia mai conosciuto…
I volontari di Dimensione Animale Rho Odv – Il Gattile di Rho.


Categorie: Gatti, News dal Mondo