Le orche sono supepredatori dei mari, temute dalle loro prede per le crudeli tecniche di caccia che hanno fatto guadagnare loro il titolo di assassine. Per questo quando è stata vista una femmina che apparentemente si prendeva cura del cucciolo di un’altra specie, è stata un po’ una sorpresa. “Ho capito subito che c’era qualcosa di strano”, racconta Marie-Thérèse Mrusczok, che si trovava come osservatore sulla barca di Láki Tours che ha assistito all’incontro. Inizialmente l’equipaggio della nave ha pensato che si trattasse di un piccolissimo cucciolo di orca che nuotava accanto all’orca, ma le foto hanno poi confermato ciò che Mrusczok sospettava: la femmina, chiamata Sædís, sembrava accudire un neonato di balena pilota dalle pinne lunghe. L’avvistamento, unico nel suo genere, e riportato da the Guardian, è avvenuto vicino a Snæfellsnes, nell’Islanda occidentale, nell’agosto del 2021 ed èdiventato noto perchè oggetto di una ricerca pubblicata sul Canadian Journal of Zoology. “È un notevole livello di empatia che vediamo in questi animali, se sono in grado di prendersi cura di un’altra specie”, dice Mrusczok, che è presidente dell’organizzazione no-profit Orca Guardians Iceland e ricercatore presso il West Iceland Nature Research Centre.
La domanda a cui i ricercatori non sono riusciti a dare una risposta è se il piccolo (si fa per dire) sia stato adottato dopo essere rimasto orfano o abbandonato, o se Sædís lo abbia sottratto ai genitori. “Ci sono molte possibilità, ma quello che possiamo dire con certezza è che la femmina ha mostrato un comportamento protettivo nei confronti del cucciolo di balena pilota”, racconta Mrusczok. Non si hanno, al momento, notizie di come il rapporto tra orca e cucciolo si sia evoluto.
Fonte: AGI
Categorie: Curiosità, Mondo animale
Famiglia aggredita da una colonia di scimmie su un isola della Thailandia
Muore un cavallo sul set de “Il Signore degli Anelli”. La condanna della PETA
Il Comune di Treviso con il nuovo regolamento dice basta ai pesci rossi dentro le bocce di vetro
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it