Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Ora anche i cani possono entrare al cimitero comunale di Vasanello (VT). Enpa di Viterbo: passo avanti per il benessere e i diritti dei cittadini

19/11/2024

A Vasanello, in provincia di Viterbo, i proprietari di cani non dovranno più lasciare i loro amici a quattro zampe fuori dal cimitero. Il sindaco Igino Vestri, grazie anche all’impegno dell’assessora Dominga Martines, ha finalmente rimosso i cartelli di divieto d’ingresso per i cani nel cimitero comunale, dimostrando una grande sensibilità verso i bisogni dei cittadini. Questo cambiamento, salutato conCani al cimitero? Possono entrare, ma seguendo le regole entusiasmo dai residenti e dai volontari dell’Enpa di Viterbo che più volte avevano sollevato la questione, sottolinea l’importanza della compagnia animale per molti, specialmente per chi vive da solo e trova nel proprio cane un conforto unico.
L’Enpa di Viterbo, insieme all’associazione culturale Il Cinghiale Bianco, invita i cittadini a segnalare eventuali divieti non aggiornati, promuovendo un cambiamento che riflette il vivere civile. Le segnalazioni possono essere fatte ai numeri dell’Enpa di Viterbo 327 5765265 o Numero Verde Tuscia 392 1879288.
Naturalmente, il rispetto della sacralità e del decoro del luogo resta una priorità. Per questo, i proprietari sono tenuti a seguire alcune semplici regole di comportamento: i cani devono essere tenuti al guinzaglio, avere la museruola a portata di mano in caso di necessità, e i conduttori devono disporre di sacchetti per la raccolta delle deiezioni. Qualora fosse necessario, le fontanelle presenti nel cimitero sono a disposizione per pulire eventuali imbrattamenti. Norme basilari, ma essenziali, che garantiscono una convivenza rispettosa e senza disturbo per chi si trova nel cimitero.
Questa apertura riflette un’attenzione crescente verso la presenza degli animali domestici nella vita quotidiana e un’adeguata considerazione dei bisogni dei cittadini. Come ormai avviene per altri spazi pubblici, dalle spiagge agli ospedali, anche i cimiteri iniziano ad accogliere i nostri compagni a quattro zampe, riconoscendo il valore della pet therapy e l’importanza della relazione tra le persone e i loro animali, soprattutto per contrastare la solitudine e migliorare la qualità della vita.


Categorie: Cani, News dal Mondo