Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Ognuno a letto suo. Dormire con gli animali può recare danni alla salute

10/05/2011

Chiunque abbia un animale, soprattutto se di dimensioni ridotte, sa quanto è piacevole averlo accoccolato vicino sul letto. Cosa c’è di più rilassante del ronfare di un gatto acciambellato accanto  a noi sotto le coperte? E bellissimo ma non è sano.  Il Center for Disease Control (CDC) ha effettuato uno studio molto approfondito sulle relazioni che intercorrono tra animali domestici e alcune malattie trasmissibili all’uomo, anche importanti. Dalla ricerca è emerso che tra le persone abituate a dormire con un animale sono staticorrelati molti casi di meningite con decorso al 50% potrebbe essere maligno.
Il rischio di contrarre delle zoonosi è maggiore negli individui che hanno un sistema immunitario più debole quali i malati cronici, anziani e bambini in particolar modo quando il corpo si trova in uno stato di vulnerabilità come il periodo del sonno.
Dormire con il proprio animale non fa male solo all’umano, che nel migliore dei casi dormirà scomodo con conseguenti disturbi del sonno, ma darà all’animale un segnale di totale parità, di essere alla stessa altezza del suo capobranco che potrebbe creare confusione nella sua educazione.
Lo studio non intende assolutamente demonizzare i rapporti affettuosi con i nostri animali ai quali anzi riconosce grandi meriti a livello psicologico per grandi e bambini, ma raccomanda di viverli secondo norme d’igiene molto logiche: niente scambi di baci sulla bocca e ognuno a letto suo.


Categorie: News dal Mondo