Ogni anno, l’ultimo sabato di settembre, si celebra la Giornata Internazionale del Coniglio, quest’anno sarà il 27 settembre. Fondata dalla Rabbit Charity UK nel 1998, l’organizzazione promuove la cura dei conigli, informa sui loro diritti, scoraggia crudeltà come i test e gli allevamenti di animali da pelliccia e incoraggia l’adozione di conigli
salvati. Il fine è sensibilizzare l’opinione pubblica sul benessere, la protezione e la conservazione dei conigli in tutto il mondo. La giornata sottolinea l’importanza di trattare i conigli con gentilezza, che siano animali domestici, selvatici o parte integrante di un ecosistema.
Ogni anno, durante la Giornata Internazionale del Coniglio, si tengono conferenze e seminari su questioni relative al benessere dei conigli, come la fine della sperimentazione animale, il miglioramento della cura degli animali domestici o la conservazione delle specie di conigli in via di estinzione. Nei diversi paesi vengono organizzati eventi finalizzati a informare e aiutare gli animali con eventi di beneficenza a sostegno delle organizzazioni per la protezione degli animali e favorire le adozioni dei conigli dai rifugi.
La Giornata Internazionale del Coniglio lanciata inizialmente da organizzazioni per il benessere degli animali e
gruppi di difesa dei conigli per sensibilizzare l’opinione pubblica sul trattamento umano di questi animali, si è trasformata in una campagna globale sostenuta da attivisti per i diritti degli animali, ambientalisti e proprietari di animali domestici.
Nonostante siano tra gli animali domestici più popolari al mondo, i conigli sono spesso vittime di negligenza, abbandono e sfruttamento. Molte specie sono inoltre minacciate dalla perdita dell’habitat, dalla caccia e dai cambiamenti ambientali. Celebrando la Giornata Internazionale del Coniglio, organizzazioni e individui incoraggiano la proprietà responsabile degli animali domestici, la protezione della fauna selvatica e la compassione verso questi animali.
Categorie: Altri Pet, Eventi e Appuntamenti
Come aiutare i nostri cani e gatti ipovedenti a superare le difficoltà quotidiane
Nuove regole Enac: cani in cabina fino a 30 kg e massimo sei per volo aereo
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it