Il 4 giugno è la Giornata degli Abbracci del tuo Gatto. In questa festa nata negli Stati Uniti, si dovrebbe celebrare la positività di un abbraccio con il nostro felino domestico. Ma è da vedere se i gatti gradiscano poi queste effusioni. A differenza dei cani, i gatti non mostrano l’affetto verso gli esseri umani con gesti eclatanti o troppo confidenziali.
Un comportamento che può portare le persone a credere che i gatti non amino i loro umani tanto quanto i cani. La verità, tuttavia, è lontana da ciò.
Secondo i comportamentisti animali, i gatti sono creature indipendenti che mostrano amore in modi sottili. Potrebbero fare le fusa o semplicemente passare del tempo con te per mostrarti il ??loro amore e il loro apprezzamento. Sbattere la testa contro i loro umani è un altro modo in cui i gatti rivelano il loro affetto.
Sebbene le origini dell’Hug Your Cat Day siano sconosciute, è chiaro che gli ideatori della festa volevano che le persone facessero sapere ai loro gatti che sono amati abbracciandoli con un caloroso abbraccio.
Abbracciare i gatti può anche avere benefici per la salute. Gli studi hanno dimostrato che coccolare il tuo gatto può ridurre lo stress e aiutarti a rilassarti.
Quindi abbracciamo il nostro gatto. Se si rifiuta di abbracciarci però non rimaniamo delusi. Dimostrerà che ci ama in un altro modo. E’ un felino e forse non ama smancerie.
Se non abbiamo un gatto, ma abbiamo sempre desiderato averne uno, forse oggi è il giorno giusto per adottarne uno in cerca di una famiglia.
Non abbiamo un gatto, ma amiamo i cani? Non preoccupiamoci, godiamoci le vacanze e a settembre, l’8 settembre, potramo festeggiare con i nostri amici cani l’ Hug Your Hound Day!
Categorie: Eventi e Appuntamenti, Gatti
“Battito Animale”, poliziotti premiati in Campidoglio a Roma: salvarono 10 cuccioli
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it