Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cani e abbracci, non è il modo migliore di dimostrargli affetto, meglio le coccole

13/03/2023

Abbracciare i nostri cani è una manifestazione d’affetto che facciamo istintivamente ma dovremmo evitare di farlo, se non ci riusciremo, prestiamo almeno molta attenzione all’igiene perchè un gesto così naturale, amoroso potrebbe ancheCi dispiace dovervelo dire ma il vostro cane odia essere abbracciato - Mysocialpet.it causare danni al nostro 4zampe e anche a noi. Vediamo perchè.
Abbracciare una persona cara, per gli umani, è una dimostrazione d’affetto, una sensazione di condivisione e di intimità,  che desideriamo condividere anche con i nostri cani. Ma i nostri amici pelosi non sono umani anche se li consideriamo come eterni bambini e hanno esigenze diverse.
Caroline Kisko del Kennel Club, la più grande organizzazione del Regno Unito dedicata alla salute e al benessere dei cani, ha ricordato a tutti di non abbracciare i loro cani. Ha spiegato al Daily Telegraph: “I cani sono spesso considerati parte della famiglia. Tuttavia, non sono umani e possono quindi reagire in modo diverso a certe interazioni, come gli abbracci”. Claire Matthews concorda con lei con la sua competenza di specialista senior del comportamento canino alla Battersea Home for Dogs and Cats UK. La Matthews ha detto al Daily Telegraph: “Un abbraccio può essere un normale saluto sociale per gli umani, ma non lo è per un cane.
Sottili segnali di stress possono passare inosservati quando si abbraccia il proprio animale domestico che può avere una reazione negativa. Si tratta di riconoscere quando il vostro cane è a disagio. È importante riconoscere quando questo15 cose da umani che i cani non sopportano: ecco quali sono accade.
Il dottor Stanley Coren, specialista del comportamento canino e professore di psicologia all’Università della British Columbia può aiutarci con i suoi studi.
Il professore ha osservato 250 foto di cani abbracciati e ha tratto le sue conclusioni dalle loro reazioni. La maggior parte dei 4zampe mostrava segni di stress attraverso le immagini.
Potrebbero aver appiattito o schiacciato le orecchie posteriori, per esempio, o avere il bianco degli occhi più prominente del normale. Quando i cani sono preoccupati, cominciano anche a leccare o sbadigliare eccessivamente.
E’ emerso che degli animali fotografati l’81,6% esse mostrava almeno un segno di stress. I restanti non erano così felici, altrimenti la felicità sui loro musetti sarebbe stata facilmente visibile.
I cani sono tecnicamente animali cursori, che è un termine che indica che sono progettati per correre velocemente. Questo implica che in momenti di insofferenza o di minaccia, la prima difesa che un cane usa non sono i suoi denti, ma la sua capacità di scappare. Sarebbe una pessima idea impedire al vostro cane di scappare. L’ansia del cane diventerebbe più intensa fino a portarlo a mordere.Come e dove accarezzare un cane
Il consiglio del professor Coren, quindi, è quello di “riservare gli abbracci per la vostra simili”. E se volete davvero mostrare al vostro migliore amico a quattro zampe quanto lo amatesarà più indicata una pacca sulla schiena, accarezzandogli il pelo, una parola gentile e forse un bocconcino”.
L’abbraccio è essenzialmente un comportamento da primati. Per esempio, vediamo abbracci simili nelle scimmie non umane, ma non è qualcosa che i cani fanno tra loro naturalmente.
Tutto questo non vuol dire che non potremo coccolare i cani, l’impotante è non circondarli con le braccia intorno a loro in un modo che lo potrebbe far sentire intrappola.
E poi ci sono altri modi per mostrare l’affetto al nostro cane: accarezzare sulle sue parti preferite e delicatamente coccolarlo leggermente, lui capirà anche così quanto lo amate….

 


Categorie: Cani, Cura e gestione