Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Non dimentichiamo l’orsa Daniza. L'11 settembre a Trento un sit in di commemorazione

10/09/2016

Domenica 11 settembre le associazioni animaliste trentine organizzano un sit in per commemorare Daniza, l’orsa deceduta nel 2014 durante un tentativo di cattura. I fatti purtroppo sono tristemente noti. Il 15 agosto l’orsa e i suoi due piccoli, inseguiti e in stato di grave stress perché braccati da alcuni fotografi “della domenica”, ebbero la sventura di imbattersi in un uomo che, probabilmente, cercava proprio loro. Gli esperti concordano: l’orsa, come ogni mamma di ogni specie, temendo per la loro incolumità e ravvisando un potenziale pericolo, è intervenuta ed ha allontanato l’intruso dai cuccioli. L’uomo ha poi riferito, cambiando più volte versione, come l’orsa l’abbia aggredito, ferendolo. Tuttavia, nessuna indagine ha mai accertato la verità.
L’orsa, invece, non ha mai potuto raccontare la sua versione: è stata condannata senza appello e braccata per essere catturata. Nel corso delle operazioni di cattura, l’11 settembre, Daniza è morta a causa dell’intervento di sedazione. E’ evidente che, se nessuno ne avesse disposta la cattura, Daniza probabilmente sarebbe ancora in vita. In questa vicenda triste e drammatica la Provincia Autonoma di Trento ha gravi responsabilità perché poco o nulla ha fatto per proteggere l’orsa da chi la disturbava, per prevenire gli incidenti e per favorire la pacifica convivenza con gli uomini.
Per questo, per ricordare che le nostre montagne sono un ecosistema prezioso e insostituibile che va assolutamente tutelato anche con comportamenti corretti da parte dei loro frequentatori, le associazioni animaliste trentine Lac Trentino Alto Adige/Südtirol, Flama d’Anaunia, Enpa, Guardie per l’Ambiente Trentino AltoAdige, OIPA Trento e Oipa Bolzano e Comitato per l’orso Trentino AltoAdige/Südtirol, sollecitano la Provincia Autonoma di Trento a una più convinta, ampia e approfondita attività divulgativa a favore degli orsi ma anche di lupi e linci.
Gli animalisti del Trentino invitano tutti ad unirsi al Sit-in di commemorazione di Daniza in programma domenica 11 settembre a Trento (in Piazza Pasi) dalle 10 alle 17. Con la loro silenziosa presenza, le associazioni ricorderanno che la convivenza pacifica con l’ambiente naturale e la fauna selvatica è non solo possibile ma necessaria per la salvezza dell’unico pianeta che abbiamo. 


Categorie: Eventi e Appuntamenti