Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“Non comprarlo, adottalo!”: la campagna Oipa contro l’acquisto degli animali a Natale sostenuta da volti noti della tv

17/12/2012

“C’è chi aspetta Papà Natale e chi solo un papà, non comprare un animale, adottalo!” E’ questo lo slogan lanciata dall’Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione animali) per persuadere quanti hanno deciso di regalere o regalarsi un animale a sceglierlo tra quelli dei rifugi che aspettano, sperano fino all’ ultimo respiro di trovare un padrone da amare, al quale regaleranno tutto l’ amore del mondo.
Ogni anno, in concomitanza con l’arrivo del Natale, si registra un’impennata nell’acquisto di animali nei negozi e negli allevamenti. Questo accade perché, purtroppo, è ancora molto diffusa la concezione di animale come oggetto che si può comprare alla stregua di qualsiasi altro regalo di Natale. Basterebbe però visitare i tanti rifugi che ospitano cani, gatti ma anche conigli o animali esotici, per rendersi conto che molto spesso tali acquisti si trasformano in abbandoni nel giro di pochi mesi.
Decidere di condividere la propria vita con un animale non è una decisione da prendere con la leggerezza con la quale si sceglie un paio di scarpe, perché si tratta di esseri viventi, che provano gioia, dolore, piacere, paura e che dipenderanno completamente dal compagno a due zampe.
Il messaggio deve essere forte e chiaro, ecco perché abbiamo chiamato alcuni nomi noti della tv e della radio per gridarlo a tutti, soprattutto prima di Natale: “Non comprarlo, adottalo!”
Rita Dalla Chiesa, Enzo Iacchetti, Marco Berry, Massimo Wertmuller, Lucilla Agosti e Davide Cavalieri, da sempre dalla parte degli animali, supportano l’Oipa nella diffusione di questo importante messaggio.
Ecco perché vi invitiamo a scegliere di adottare un animale, che sia un cane un gatto o un coniglio, solo dopo esservi informati sulle reali necessità di quella specie e aver messo in conto che richiederà un investimento in termini di energie, tempo e denaro.
Se dopo aver ponderato attentamente tutto ciò, il desiderio di aggiungere un nuovo membro alla vostra famiglia è ancora forte, allora correte nel rifugio più vicino, cercate i suoi occhi e vi riconoscerete subito. Per ogni animale comprato, un altro muore solo, in una gabbia, quindi non comprarlo, adottalo!


Categorie: Animali e Cultura