Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Non comprare un cane, adottalo!

20/12/2013

Anche i bambini nati digitali come quelli di cento anni fa, nelle loro lettere di Natale, fanno spesso esplicita richiesta per ricevere in regalo un cane o un gatto, preferibilmente cucciolo. Un desiderio da assecondare solo se siamo estremamente sicuri che chi lo riceverà saprà e vorrà prendersene cura minuziosamente, con la consapevolezza che tutta la famiglia dovrà probabilmente modificare almeno alcune delle proprie abitudini. Altrimenti, nel giro di pochi mesi, il cucciolo tanto agognato ormai adulto,  potrebbe diventare una “cosa ingombrante” di cui liberarsi.
Se dopo aver ben riflettuto e insieme a tutti i vostri familiari vi sentite pronti ad accogliere un animale fate una scelta saggia: andate a sceglierlo tra quelli dei rifugi che aspettano, sperano fino all’ ultimo respiro di trovare un padrone da amare, al quale regaleranno tutto l’ amore del mondo.
E’ assolutamente lecito avere una preferenza per una razza, soprattutto perché non tutti i cani e gatti sono giusti per tutte le famiglie, dipende da moltissimi fattori come lo stile di vita, la disponibilità di tempo da dedicare, la predisposizione caratteriale del proprietario e dell’animale e molto altro. Ma non lasciamoci influenzare dalle mode. Non è detto che un cucciolo di pastore tedesco, una volta adulto, diventerà brillante come Rex o che basti un maltese come Dudù per sentirsi vip. E’ corretto cercare di portare a casa un animale che si è effettivamente in grado di gestire, è sbagliato pensare di decidere sfogliando il libro delle razze, perché ogni animale è un individuo, non una razza. Nei rifugi comunque si trovano anche cani di razza abbandonati come tutti gli altri meticci.
Un animale è un compagno di vita, un amico, un’alterità da preservare, conoscere e amare, non un ornamento per la casa. Così come nessuno acquisterebbe un amico, ma lo sceglierebbe per le qualità caratteriali e per il benessere che scaturisce dallo stare con lui, nessuno dovrebbe acquistare un animale.
Ecco perché si deve scegliere di adottare un animale, che sia un cane un gatto o un coniglio, di razza o no solo dopo esservi informati sulle reali necessità di quell’essere vivente e senziente e aver messo in conto che richiederà un investimento in termini di energie, tempo e denaro.
Se dopo aver ponderato attentamente tutto ciò, il desiderio di aggiungere un nuovo membro alla vostra famiglia è ancora forte, allora correte nel rifugio più vicino, cercate i suoi occhi e vi riconoscerete subito. Per ogni animale comprato, un altro muore solo, in una gabbia, quindi non comprartelo, adottatelo!


Categorie: Curiosità